Ad un anno esatto dall’uscita nelle librerie dir ‘Cinquanta sfumature di grigio’, la saga erotica scritta dalla casalinga inglese Erika Leonard, in arte E.L. James, che ridando vita al filone letterario ‘mommy porn’ è riuscita a strappare il primato nelle vendite con 70 milioni di copie, c’è chi sta pensando a portare sugli schermi le acrobazie sessuali e il lato oscuro della passione tra il miliardario Christian Grey e la studentessa Anastasia Steele.
Una banale storia di sesso che tale sarebbe rimasta se non fosse stata condita con frustini, manette e pratiche orientali tipo bondage,sapientemente utilizzati per creare quel fenomeno di sottomissione-dominazione sul quale il movimento femminista ha iniziato nel ’68 le sue battaglie finalizzate a sconfiggere quello status imperante tra il XIX e XX secolo, quando era comune pensare alla sessualità maschile come ad una pulsione di natura biologica e alla sessualità femminile come ad un controllabile desiderio psicologico. Motivo per cui la donna doveva essere asservita ai desideri sessuali dell’uomo. Stavolta, però, nessuna deriva politica nella storia narrata dalla scrittrice inglese.
Sarà una donna a dirigere l’ adattamento cinematografico di Cinquanta sfumature di grigio, Universal Pictures e Focus Features hanno annunciato che Sam Taylor-Johnson dirigerà il film di cui si parla ormai da oltre un anno. Michael De Luca e Dana Brunetti (la coppia di The Social Network) saranno i produttori. Non si conoscono invece gli attori: la caccia è ancora aperta, ma ora che è stata definita la regia tutto il progetto potrà svilupparsi nella sua interezza. Ovviamente non è ancora decisa la data di inizio riprese: la Taylor-Johnson, che ha diretto il due volte candidato ai Bafta inglesi ‘ Nowhere Boy’, è al momento impegnata nella realizzazione del film basato sul romanzo di Robert Goorlick, ” Una moglie affidabile” (A Reliable Wife), prodotto anch’ esso da De Luca.
” Alle legioni di fan, voglio dire che onorerò il potere del libro di Erika, cosìcome i personaggi di Christian ed Anastasia. Li sento sotto la pelle anche io”, ha dichiarato una ” entusiasta” Taylor-Johnson. ” L’ abilita’ unica di Sam di raccontare con garbo le relazioni complesse che si occupano d’ amore, d’ emozione ed attrazione sessuale, fa di lei la regista ideale per portare in vita la relazione tra Christian ed Anastasia” ha affermato De Luca. ” I personaggi descritti nel racconto di E.L. James e la sua vivida narrazione necessitavano di un regia audace e coraggiosa in grado di oltrepassare i limiti, qualita’ che Sam incarna naturalmente”, ha aggiunto.
La trilogia, pubblicata in Italia con successo da Mondadori nel giugno scorso e tradotta in 50 lingue, ha visto un tale successo in libreria e sull’ editoria digitale, che anche per i diritti di adattamento cinematografico c’ è stata un’ asta, vinta da Universal Pictures e Focus Features che li hanno presi per tutti e tre (le sfumature si tingono poi di nero e di rosso man mano che la relazione di Christian e Anastasia si ha sempre più profonda). La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy