L’uomo bionico non è più una fantasia e finzione cinematografica, come ci hanno fatto credere per moltissimo tempo. Adesso è una sorprendente realtà presso il museo della Scienza di Londra. Rex, un “uomo-macchina” alto due metri, stupisce tutti: parla, cammina, respira e interagisce col mondo esterno. Di nazionalità svizzera come il suo costruttore, Bertolt Meyer, ricercatore presso l’Università di Zurigo, esperto in robotica, Rex è nato da un’idea della casa di produzione londinese Darlow Smithson Productions.
Non è l’ “uomo dal cuore d’oro”, ma da oggi potremo parlare di un cuore artificiale, intrecciato di fili e metalli così sapientemente costruito, da sembrare un marchingegno perfetto. Noi che così perfetti non siamo, sotto ogni punto di vista, e ci siamo commossi di fronte la sensibilità artificiale di Andrew, l’ uomo bicentenario che desiderava fortemente entrare a far parte del mondo disordinato e irregolare degli umani: l’opposto della sua “materiale esistenza”.
Quest’ evento apre la porta ad un mondo di domande curiose, derivanti dalla nostra fantasia più bizzarra: chissà se potremmo ricaricare il nostro corpo quando e come lo vogliamo e soprattutto sconnettere a volte la nostra mente con un dito. Forse sarebbe bello ma non possiamo rischiare di spegnere anche le nostre emozioni, quelle calde del cuore e non fredde dei circuiti integrati del nostro fratello bionico.
F.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy