Nel progetto di legge di Marco Rondini e Nicola Molteni, nuove norme a tutela dei minori e l’Osservatorio sulle strutture di accoglienza.
Non è mai troppo poco. È in arrivo un’iniziativa di legge parlamentare in difesa della famiglia, in particolare sul fronte adozioni e tutela del bambino. La proposta di legge, che vede firmatari i deputati della Lega Nord Marco Rondini e Nicola Molteni, si pone l’obiettivo di istituire in Italia l’Osservatorio sulle Case Famiglia.
Per illustrare il progetto, è stata convocata una conferenza stampa per martedì 3 dicembre (ore 14,30-15,30) alla Sala stampa della Camera dei deputati, in via della Missione.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti, oltre ai due parlamentari della Lega Nord, anche l’avvocato Giorgio Aldo Maccaroni, presidente dell’Avvocatura italiana per i Diritti delle Famiglie, ideatore del progetto, e l’avvocato Maria Gabriella Zimpo, consulente dell’associazione nazionale Cuore, che si occupa di adozioni e case famiglia da molti anni sotto l’egida della Commissione per le adozioni internazionali della Presidenza del consiglio.
L’Osservatorio nazionale in questione, nelle intenzioni della proposta di legge, che porta il n° 1299, sarà preposto a monitorare l’andamento di tutte le case famiglia presenti nel territorio di ogni regione d’Italia, con funzione di controllo, di intermediazione e di coordinamento delle stesse.
“In tal modo – spiega l’avvocato Maccaroni – potranno essere migliorate le procedure delle adozioni, consentendo di far soggiornare i bambini dentro gli istituti case famiglia per il minor tempo possibile, facendo in modo che trovino al più presto una famiglia che si prenda cura di loro”.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy