Desiderio di evasione per Mia, un’elefantessa del Circo Orfei, da dieci giorni ospite della Capitale. L’animale ha lasciato il circo e si è diretto verso il Grande Raccordo Anulare. Ma la sua fuga è durata solo un’ora. Alcuni automobilisti ne hanno segnalato la presenza intorno all’ora di pranzo, nei pressi dell’uscita della Nomentana, la 11. Secondo le prime informazioni l’elefante animale sarebbe scappato dal circo Amedeo Orfei che dal 29 novembre si trova in via Ugo Ojetti a Talenti. Ora è di nuovo al sicuro, recuperato dalle forze dell’ordine insieme agli stessi circensi, e riportato al domicilio. Al vaglio della polizia ora è la posizione dei proprietari secondo i quali però “l’elefante è rimasto in un campo adiacente alla zona in cui teniamo i tendoni. Ha solo superato una rete di recinzione rotta e si è messo a passeggiare sul terreno vicino”. Insomma, è stato solo un malinteso. Ma la Lav, contraria ad ogni forma di sfruttamento animale, ne approfitta per chiedere al prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, di vietare l’attendamento dei circhi su tutto il territorio comunale “considerando che gli enti deputati al rilascio delle autorizzazioni, Comune e Asl, non sembrano in grado di valutare l’ effettivo rispetto delle norme Cites relative alla detenzione di animali ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità, così come di garantire un immediato e risolutivo intervento”.
Il Circo di Amedeo Orfei, peraltro, non è nuovo a questi “incidenti”: nell’aprile del 2010 l’ elefantessa Dumbo riuscì a fuggire dal recinto e venne trovata nel giardino di un’abitazione privata a Bassano del Grappa (Vicenza); la stessa elefantessa fuggì anche a Pistoia,nel dicembre del 2011, trovata poi presso un distributore di benzina”.
Esattamente un mese fa, era il 7 novembre, un altro elefante, a Roma, lasciava il suo circo per una passeggiata al mercato. Qui l’articolo
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy