Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sulle carceri, presentato dal ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri e un ddl sulla giustizia civile.
Il Consiglio dei Ministri ha affrontato il nodo giustizia attraverso un decreto legge e un disegno di legge. Il dl ha a che vedere con la situazione carceraria e i diritti fondamentali dei detenuti. Il ddl imprime un’accelerazione per lo smaltimento della giustizia civile.
Lo ha reso noto, al termine del Cdm, il presidente del Consiglio Enrico Letta.
Le misure contenute nel dl hanno l’obiettivo di alleggerire il sovraffollamento, riducendo i flussi in entrata e in uscita dalle carceri, e di migliorare le condizioni di vita dei detenuti. In particolare, nel decreto legge approvato dal Cdm è stata inserita la figura del Garante. In conferenza stampa il premier ha spiegato:
Abbiamo individuato l’ istituzione del Garante nazionale delle persone detenute o comunque sottoposte a misure restrittive. Un impegno di cui si è discusso lungamente, oggi facciamo passo avanti importante. Inoltre c’è il rafforzamento e l’ utilizzo sostanziale del braccialetto elettronico e altri interventi che servono a calmare una situazione carceraria sottoposta a rischio di sanzioni da parte di organismi internazionali. Era importante evitare queste sanzioni e che l’ Italia non sia additata tra i Paesi in cui non si rispettano diritti umani in carcere.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy