La vedremo in circolazione solo dopo l’estate 2014 la nuova banconota da dieci euro presentata oggi a Francoforte sul Meno che sostituisce la prima serie del 2002.
Ma già da tempo la Bce e le banche centrali nazionali sono in contatto con gli addetti ai lavori, le fabbriche e gli utilizzatori di bancomat, casse e altri apparecchi che contano, accettano o testano i soldi, per predisporre senza traumi il cambio di banconota.
Inoltre, in tutti i Paesi dell’Ue si dovrebbero tenere seminari, incontri di informazione e iniziative promozionali sulla circolazione del nuovo biglietto, che sarà di un vistoso colore rosa. E a partire da giugno, tre milioni di opuscoli saranno distribuiti in saran
Il taglio da “Dieci” è il secondo a subire il restyling, dopo quello da cinque, tra le banconote varate con l’avvento della moneta unica europea, nel 2002. Per questo motivo, ora i tagli in circolazione saranno nove, fino al definitivo ritiro di tutte le vecchie Cinque e Dieci euro. I cambi di banconota sono una pratica comune, necessaria per ostacolare la produzione di falsi.
Ma anche il Dieci, come tutte le altre banconote, racchiude in se un gran numero di sofisticati espedienti tecnici che aiutano a riconoscere i soldi veri pressoché ad occhio. Per averne un’idea precisa, è disponibile il sito dedicato proprio alle nuove banconote della Bce.
Inoltre, è disponibile on line anche un elenco ufficiale delle apparecchiature già predisposte per il nuovo taglio e per la banconota da €5 della seconda serie.
Resta da capire, invece, se la nuova banconota possa risollevare la fiducia nella moneta unica, fortemente compromessa in Italia e in altri Paesi dell’Unione perché vista come una possibile causa non secondaria della crisi economica.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy