Un’isola artificiale per i vip di fronte a Montecarlo. Sarà un’appendice di Monaco – il piccolo stato monarchico indipendente confinante con la Francia – ovvero un nuovo quartiere del principato governato da Alberto II. Il Principe, erede di Ranieri di Monaco, subentrato al padre nel 2005, ha scelto il gruppo francese Bouygues tra i cinque finalisti in gara per l’assegnazione di questo progetto architettonico avveniristico che occuperà 6 ettari. Lo annuncia oggi il giornale Monaco-Matin.
Bouygues dispone di un anno di tempo per condurre trattative esclusive con lo Stato monegasco prima di firmare il contratto finale. In caso di disaccordo, Monaco potrà rivolgersi al secondo finalista, il gruppo Vinci Concessions.
Il futuro quartiere di Monaco – che con la superficie totale di 2,2 chilometri quadrati è lo stato più piccolo del mondo dopo il Vaticano, ma con la maggiore densità: 18.005 abitanti per km2 – sorgerà in mare entro una decina di anni, nello spazio compreso tra due zone marine protette: è prevista la costruzione di edifici di 6-10 piani, con appartamenti di lusso, parcheggi sotterranei, negozi, uffici e un molo con una quarantina di posti. In primo luogo, il costruttore dovrà costruire un’ immensa piattaforma sottomarina a sostegno dell’ isola, per la quale è previsto un investimento di oltre un miliardo di euro, in cambio del quale il gruppo Bouygues avrà licenza totale di costruzione, anche se dovrà riservare allo stato monegasco alcune superfici.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy