Adotta un cane e risparmi sulla Tares. Può sembrare uno scherzo, ma non lo è. Negli ultimi mesi non pochi comuni italiani, soprattutto nel Meridione, si stanno muovendo in questa direzione. Si parla di sgravi anche di centinaia di euro.
L’idea è nata in Sicilia. Il comune di Francofonte, 13mila abitanti, in provincia di Siracusa, ha approvato un bonus fino a 450 euro. Subito imitato da Solarino, 8mila anime, sempre in provincia di Siracusa.
All’inizio ne abbiamo parlato quasi per scherzo – dice il sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo – Poi in 2 settimane abbiamo approvato la delibera, la cosa si è concretizzata.
Otto adozioni finora. In pratica, il comune si fa carico della Tares di chi adotta un cane fino a un massimo di 750 euro annui. Se si prendono in casa due cani, lo sgravio vale doppio.
Ogni ospite del nostro canile ci costa 4 euro al giorno – calcola il sindaco. – In un anno diventano quasi 1.500. L’iniziativa fa risparmiare noi e i cittadini, oltre a dare una famiglia a questi cuccioli, che è la cosa più importante.
E se qualcuno ne accoglie uno per avere lo sgravio, e poi lo maltratta o lo abbandona?
Due volte l’anno i vigili vanno a controllare che l’animale stia bene.
E fuori dalla Sicilia?
Mi hanno chiamato parecchi sindaci dalle province di Reggio Emilia, Bologna, Avellino. Volevano vedere la nostra delibera per adattarla ai loro territori.
Tra i Comuni più grandi coinvolti nell’idea c’è Lecce.
Da noi al momento gli sconti sono congelati, ma la delibera è già stata depositata – dice l’assessore Andrea Guido – Il cittadino può risparmiare 600 euro in due anni. Ogni cane a noi costa almeno 1.000 euro l’anno, e ne ospitiamo circa 500 nel canile. Molti comuni della Puglia ci hanno chiesto le carte per promuovere iniziative simili.
Ad approvare l’iniziativa è anche Carla Rocchi, presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali:
Se si vuole spingere ad adottare un cane, un incentivo non fa mai male. I Comuni che non le promuovono, fanno una stupidaggine.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy