La coppia, regina del doppio mondiale, Sara Errani e Roberta Vinci, conquista la finale degli Australian Open sconfiggendo in semifinale a Melbourne il duo Peschke-Srebotnik in due set(6-1,6-4).Le campionesse in carica (avendo gia vinto gli Australian Open nel 2013), affronteranno in finale la coppia russa Makarova-Vesnina,con una carica ulteriore:aggiudicarsi il quarto titolo in uno slam.
Il torneo non era cominciato nel migliore dei modi,infatti in singolo le due campionesse erano uscite agli ottavi di finale contro avversari tutt’altro che irresistibili:Sara Errani eliminata dalla Goerges e Roberta Vinci dalla Zheng.
Le teste di serie numero uno al mondo però, come spesso succede, nel doppio si trasformano, si galvanizzano e tornano alla ribalta, raggiungendo le seminifinali dove si sbarazzano della ceca Peschke e della slovena Srebotnik per 6-1 6-4, giocando un ottimo match contro un avversario ostico, che attualmente occupa la posizione numero sei al mondo nel doppio femminile.Questa vittoria cancella le precedenti delusioni di Wimbledon e degli US Open, (uscite rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale) e fa notare la voglia di riscatto delle due italiane che cosi raggiungono per al terza volta consecutiva la finale a Melbourne.
La coppia Errani-Vinci gioca un grande tennis e le statistiche parlano chiaro: settantatre minuti di gioco, settanta punti a favore contro cinquantadue, trentadue vincenti e solo dodici errori. Un primo set stellare, nel secondo si complicano un po’ la vita facendosi rimontare da 5-2 a 5-4 prima di chiudere al quarto match point e andare a giocare la sesta finale in uno slam.
Qui si ritroveranno davanti le russe Makarova-Vesnina numero tre nel ranking mondiale e la sfida avrà un sapore di rivincita per la coppia italiana battuta lo scorso anno nella finale di Parigi dalle russe. La voglia di aggiudicarsi il quarto titolo (dopo Roland Garros 2012,US Open 2012, Australian Open 2013) nella prima prova stagionale dello slam è tanta.
La coppia azzurra,non tradisce mai e ci sta regalando veramente tante emozioni,infatti è la prima coppia interamente italiana ad aver vinto uno slam. L’ultima italiana che ci riusci fu Flavia Pennetta che nel 2011 in coppia con Gisela Dulko vinse gli Australian Open 2011.
Per concludere, per tanti anni, forse troppi, il tennis italiano è rimasto nell’anonimato e con la coppia Errani-Vinci si ha la netta sensazione che finalmente qualcosa sia cambiato e che l’Italia almeno con questa coppia, sia tornata nel tennis che conta.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy