Prescindendo dai sistemi in discussione – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sono tre i requisiti fondamentali che, secondo gli italiani, dovrebbero essere previsti dalla nuova legge elettorale: per più di sette intervistati su dieci, serve un sistema maggioritario in grado di garantire un vincitore alla chiusura delle urne; per circa i due terzi appare fondamentale poter tornare a scegliere i parlamentari con il voto, in collegi uninominali o con le preferenze; per il 60% eleggere candidati che siano reale espressione del proprio territorio. Il disegno di legge, al vaglio della Camera, risponde pienamente a due delle tre richieste degli elettori intervistati da Demopolis: garanzia di governabilità e riavvicinamento dei candidati al territorio in circoscrizioni molto più piccole. Non sarebbe invece permesso agli elettori – conclude Pietro Vento – di scegliere i propri parlamentari, rimanendo, sia pur in modo più attenuato, il sistema delle liste bloccate decise dai partiti e poco amate dagli italiani dopo l’ esperienza del Porcellum.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy