Chiuse le urne, inizia la danza delle borse. Piazza Affari sprofonda a -5%, l’incubo del differenziale Btp e Bund tedeschi torna a far sudare freddo salendo a quota 347. La capacità di previsione tipica del mercato stavolta è mancata tanto che, se fino a ieri c’era ottimismo e euforia nei listini, oggi la situazione è completamente ribaltata. Gli esiti di queste elezioni sono sotto gli occhi di tutti: la temuta ingovernabilità ci lascia momentaneamente in balia degli eventi in attesa che le ultime schede elettorali vengano scrutinate. Anche i mercati esteri subiscono l’onda di incertezza che ha investito l’Italia in queste ultime ore. Le borse di Parigi, Madrid, Francoforte, Tokio e Hong Kong sono tutte unite nel segno meno: l’ingovernabilità, quindi, fa tremare l’Europa e il mondo.
Ma quello che fa infuriare i cittadini italiani è la consapevolezza che la legge elettorale scritta da Calderoli nel 2007 è la vera responsabile di questa condizione di stallo. Definita una “vera porcata” dal suo stesso relatore è ancora la stessa di sempre, rimasta immutata negli anni grazie ai nostri politici. A determinare la discesa nel ridicolo dinnanzi alla comunità internazionale, nel declino sociale, economico e politico, non è stato il voto “spaccato” espresso dal popolo, ma l’incapacità dei suoi eletti di fare l’unica cosa che ci avrebbe risparmiato questa empasse: cambiare la legge elettorale.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy