Nel Policlinico di Marburgo, in Germania, l’equipe medica ha risolto un caso di malattia rara grazie ad un suggerimento della famosa serie televisiva americana ‘Dr. House’.
Sembrava senza speranza la situazione clinica del paziente 55enne ricoverato nel Policlino di Marburgo: insufficienza cardiaca, febbre di origine ignota, blackout di vista e udito, infiammazione dell’esofago. Sintomi gravi e rari, difficilmente riconducibili ad una patologia e sulla base dei quali il professor Juergen R. Schaefer del Policlinico non ha saputo dare immediata risposta.
Da li a poco, il chirurgo si é improvvisamente ricordato di una puntata della famosa serie televisiva americana che negli ultimi anni ha spopolato in share, Dr. House:
Il caso del Dr. House era analogo al mio, quindi l’ho ricondotto. Cercando una causa che può provocare tutti questi sintomi e ricordando un episodio della serie televisiva del Dr. House, che abbiamo usato come materiale per gli studenti di medicina – ha spiegato il Professore in un articolo pubblicato sul British Medical Journal – abbiamo sospettato un avvelenamento da cobalto”.
A provocarla, come riporta anche la rivista scientifica Lancet, le protesi del paziente che, come “suggerito” dal dr. House, contenevano tracce dell’elemento chimico tossico per l’organismo umano tanto da provocare i disturbi manifestati dal 55enne. Sottoposto a radiografia, si é scoperto avere detriti metallici all’anca, come confermato anche dalle analisi del sangue e delle urine.
Non é un caso dal momento in cui le patologie trattate negli episodi della serie sono tutte assolutamente reali ed ispirate ad una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy