Centrosinistra in testa nelle elezioni regionali in Sardegna. Quando sono state scrutinate 577 sezioni su 1836, il candidato governatore della coalizione di centrosinistra, l’economista Francesco Pigliaru è avanti con il 44,1% delle preferenze. Il governatore uscente, Ugo Cappellacci, a capo della coalizione di centrodestra, segue con il 38,7% delle preferenze. Staccati la scrittrice Michela Murgia (10,1%), l’ex governatore Mauro Pili (5,4%), l’indipendentista Pierfranco Devias (1%) e Luigi Amedeo Sanna (Movimento Zona Franca), fermo allo 0,7%. Clima di moderato ottimistismo nel quartier generale di Francesco Pigliaru: “Il centrosinistra è avanti nella quasi totalità dei quartieri di Cagliari e questa è la sorpresa più grande – dice Silvio Lai, segretario regionale del Pd – solo a Sant’ Elia siamo indietro. il centrosinistra è avanti nelle province di Sassari e Nuoro. In Gallura è testa a testa. Nel Sulcis e a Oristano c’è un sostanziale pareggio”. Clima opposto, di preoccupazione, nella sede di Ugo Cappellacci per il distacco dal candidato presidente del centrosinistra.
Per quanto riguarda l’affluenza, in Sardegna si è regiustrato un crolo con un sardo su due che è andato a votare (52,2%). In particolare sono state piu’ le donne, che erano la maggioranza degli elettori in Sardegna, a disertare ieri le urne. Le aventi diritto erano 755.078 (mentre gli uomini erano 725.331), ma solo 386.785 e’ andata a votare. Degli uomini hanno votato 388.132 elettori. Le elettrici sarde hanno quindi contribuito alla scarsa affluenza di ieri (52,34%) e non sembrano essere state incoraggiate dalla novita’ nella composizione delle liste elettorali introdotta dalla legge elettorale statutaria approvata nel novembre scorso e con cui ieri si e’ votato per la prima volta nell’ isola: in ciascuna lista ognuno dei due generi non poteva essere rappresentato in misura superiore a due terzi dei candidati. Quindi, almeno un terzo del 1.500 aspiranti consiglieri sono donne, ma non e’ bastato a incentivare le elettrici sarde ad esercitare il loro diritto di voto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy