Cambiano le regole per i musei italiani: dal 1° luglio scompare la gratuità per gli over 65, mentre i giovani fino a 18 anni entreranno senza pagare. Sconti invece fino a 25 anni. Sono previste anche aperture serali e una domenica al mese gratis.
“Una scelta in linea con l’Europa”, sottolinea il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Il decreto, che il ministro ha sottolineato di aver già firmato, prevede che rimangano gratuità solo per i giovani sotto i 18 anni e per alcune categorie, come per esempio quella degli insegnanti. Restano le riduzioni fino ai 25 anni.
Viene istituita la ‘domenica al museo’, ogni prima domenica del mese, e viene resa permanente, per due occasioni l’anno, l’iniziativa ‘Una notte al museo’, con l’apertura notturna di musei e siti archeologici al costo di un euro. Non solo: tutti i venerdì i grandi musei – compresi Colosseo, Pompei e Uffizi – prolungheranno l’apertura di due ore e saranno visitabili fino alle 22.
“Un provvedimento – ha sottolineato ancora Franceschini – che si somma agli altri interventi del governo come l’art bonus che introduce l’autonomia finanziaria e la figura del manager nei grandi musei”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy