Come nella prima domenica di luglio, anche oggi, 3 agosto, il caldo estivo non è riuscito a fermare le decine di migliaia di visitatori che hanno voluto approfittare dell’apertura gratuita di musei, monumenti e siti archeologici dello Stato.
La giornata a porte aperte, che riguarda tutti i circa 420 musei e luoghi di cultura statali, è stata istituita con un decreto ministeriale per “valorizzare il grande patrimonio artistico italiano”, come ha spiegato il ministro Dario Franceschini.
Una Sala del Museo Nazionale di Nspoli
Grande successo, dunque, anche per questo secondo esperimento, unico per il mese in corso. Alle 14, già i primi dati sull’affluenza dei visitatori nei luoghi della cultura statali hanno mostrato un’intensa partecipazione. Il picco è stato registrato a Pompei visitata, nella sola mattinata, da 14.000 persone (nell’intera giornata della prima domenica di luglio erano stati 12 mila i visitatori). Molto positivi anche i dati della mattina ad Ercolano (1.700) e al museo archeologico di Napoli (1.600).
Segna un +65,91% in media il Polo museale fiorentino con un vero e proprio trionfo alla Galleria Palatina (+196,23%), alle Cappelle medicee (+189,63%), al giardino di Boboli (+147,82). Bene anche il museo del Bargello (+132,70%) mentre la Galleria degli Uffizi ha segnato +34,62%. La novità, invece, non porta molti visitatori in più alla Galleria dell’Accademia (+1,90%).
Da ricordare che l’apertura gratuita dei musei la prima domenica di ogni mese non è la sola innovazione apportata dal Mibac: l’entrata è gratis sempre sotto i 18 anni e a pagamento per tutti sopra i 25 anni, mentre il biglietto è ridotto dai 18 ai 25. Nel corso dell’anno verranno poi stabilite due notti dei musei a un euro, oltre a un’apertura serale fino alle 22 dei grandi musei ogni venerdì.
La rivoluzione è iniziata e i dati sembrano confermare il gradimento del pubblico per il nostro incommensurabile immenso patrimonio artistico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy