Martedì nero per i mercati finanziari europei sotto pressione con vendite generalizzate dall’azionario al reddito fisso. Epicentro della nuova turbolenza è la Grecia dopo un report dell’agenzia Fitch che ha lanciato un allarme sulla solidità delle banche elleniche in vista dei risultati degli stress test della Bce.
La borsa di Atene accusa un autentico crollo per effetto delle preoccupazioni sul piano del governo greco per uscire dal salvataggio: l’indice Ase cede il 9,3%, il crollo ‘intraday’ più alto degli ultimi sei anni segnala Bloomberg. Contagiate tutte le borse del Vecchio Continente, in profondo rosso. Milano peggiora e cede il 3,06%.L’indice azionario dei titoli principali lascia sul terreno il 6,55%. Le vendite colpiscono si concentrano sul comparto finanziario come riflesso dell’impennata dei rendimenti dei titoli di Stato greci. Il decennale è schizzato al 7,82% con uno spread con il Bund tedesco che in poco tempo è passato da 600 a 703 punti.
Il ciclone Grecia ha investito anche gli altri mercati azionari del vecchio continente. Tra i peggiori Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che lascia sul terreno il 2%. La borsa di Lisbona accusa un calo dell’1,85% mentre Madrid cede l’1,70%. Perdite superiori all’1% anche per Francoforte, Londra e Parigi.
Sul mercato del reddito fisso gli investitori fanno rotta sul Bund tedesco che registra un rendimento al nuovo minimo storico, sotto lo 0,80%, praticamente con un rendimento reale pari a zero. Risalgono i rendimenti dei decennali di Italia e Spagna, rispettivamente 2,37% e 2,08%.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy