Forse la “Rusalka” di Antonin Dvorak, opera in tre atti rimediata last minute per sostituire l’Aida che doveva dirigere il maestro Riccardo Muti, per aprire la stagione operistica a Roma al mitico Costanzi non sarà da considerare come “la Corazzata Potemkin”.
E sicuramente il direttore che sostituirà Muti non scambierà le pizze tra il primo e il secondo tempo (atto) come succedeva a Fantozzi quando andava al cinema aziendale.
Certo però che gli abbonati al teatro lirico di Roma potrebbero non apprezzare la lettera firmata da Fuortes che in questi giorni è stata loro recapitata a una settimana dall’inaugurazione della stagione.
Difficile credere nella tradizionale presenza di Giorgio Napolitano e di grandi autorità con queste premesse minimali. Senza nulla togliere a Dvorak.
Solo che sinora si era capito che non ci sarebbe stata l’Aida diretta da Muti. Ma magari da qualcun altro sì. Ora invece è chiaro che cambia un’opera, e che opera, in cartellone come se si trattasse di un paio di calzini.
Non ci sarà l’Aida punto. Se vi sta bene vi vedete la “Rusalka”, sennò ve ne starete a casa.
Dopo avere chiesto per il 2014 i soldi del rinnovo abbonamenti sin da luglio, dopo avere fatto subire un balletto indecoroso in cui gli utenti sono stati trattati da dementi ecco quindi la ciliegina finale. Muti, i 350 amministrativi, i 192 orchestrali, il balletto dei licenziamenti e dei non licenziamenti. E adesso che sono tutti d’accordo: pronti via, beccateve la “Rusalka”.
Non la conoscete tanto bene? Magari è un genere difficile (tipo Corazzata Potemkin, per l’appunto)?
Se non vi piace questa minestra..
Tra i tanti litiganti intorno agli enti lirici, il melomane perde spesso tutto. E se un abbonato ha sempre un posto in prima fila non ci si stupisca che presto o tardi possa usarlo per tirare ortaggi sul palcoscenico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy