Sta per finire il regno dell’anticiclone africano. La zona di alta pressione che ha dominato il cielo italiano negli ultimi giorni, portando bel tempo e temperature di molti gradi sopra la media stagionale, cederà il posto in settimana a una massa d’aria fredda proveniente dal nord Atlantico.
Il “colpo di coda” dell’anticiclone si sentirà martedì e mercoledì, con massime sopra i trenta gradi in tutta Italia. Le temperature più alte si dovrebbero registrare sulle zone interne della Sardegna, fino a 35°, ma si dovrebbe toccare quota 30° anche nelle pianure del Nord e nei fondivalle alpini. Temperature oltre i 20°
Tra giovedì e venerdì, invece, la musica cambierà repentinamente. Sopra il nostro Paese arriverà un ramo della zona di bassa pressione del nord Atlantico, portando maltempo generale e un calo delle temperature fra gli otto e i dieci gradi.
La perturbazione dovrebbe arrivare a coprire tutte le regioni entro domenica. Ci si aspettano acquazzoni, temporali e colpi di vento.
Resterà deluso, quindi, chi sperava che le temperature della scorsa settimana annunciassero in largo anticipo l’arrivo dell’estate: si tratta di fluttuazioni di temperatura e pressione del tutto normali in primavera, assicurano i meteorologi, che non destano alcuna preoccupazione nel lungo periodo.
F.M.R.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy