A ventitrè anni dalla strage di Capaci l’Italia ricorda Giovanni Falcone, sua moglie e la scorta che con lui condivise quel tragico destino. Oltre quarantamila ragazzi, molti dei quali provenienti dall’estero, si sono dati appuntamento a Palermo, ed in altre sette città tra cui Roma, dove oggi alla giornata ‘Per non dimenticare’ hanno partecipato anche le massime autorità dello Stato.
“I nomi, i volti, gli esempi di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino sono indissolubilmente legati dal comune impegno e dai valori che hanno testimoniato e dalla coraggiosa battaglia, per legalità e democrazia, che hanno combattuto, affidando a tutti noi il compito di proseguirla”. Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la battaglia contro la delinquenza organizzata sarebbe ormai al punto di svolta anche se molto resta ancora da fare. “Le immagini dell’attentato di Capaci resteranno per sempre impresse nei nostri occhi, come nel primo momento, così come quelle, altrettanto sconvolgenti, di via D’Amelio”. Mattarella guarda con ottimismo al futuro: “Noi siamo qui, anzitutto, per dire che la mafia può essere sconfitta. Siamo qui per rinnovare una promessa: batteremo la mafia, la elimineremo dal corpo sociale perché è incompatibile con la libertà e l’umana convivenza”. “Falcone sapeva bene che la repressione penale era indispensabile e che doveva essere molto più efficace e adeguata, per riaffermare il primato dello Stato: nella partita tra Stato e anti-Stato va sempre messo in chiaro che lo Stato alla fine deve vincere. Senza eccezioni”, ha concluso il Capo dello Statp.
Il presidente del consiglio Matteo Renzi da parte sua ha affidato al solito tweet il ricordo di quella strage: “Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Io non dimentico”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy