Civitanova Marche. La chiesa di San Pietro e Paolo ha accolto le tre vittime morte suicide ieri mattina per accompagnarle con rito officiato dal parroco don Antonio e dal presidente della Conferenza episcopale marchigiana, Luigi Conti, nella conclusione della vita terrena. Le grida di dolore di parenti e amici sono state accompagnate da quelle di chi, per manifestare il proprio sdegno in segno di condanna delle istituzioni, ha gridato: “”Questo è’ un omicidio di Stato, della politica”. E poi: “ladri”, vergogna”. La folla ha urlato tutto il suo disappunto per questa tragedia scatenata da enormi difficoltà economiche e forse anche da una cartella Equitalia che annunciava il pignoramento dell’unico bene che Romeo Dionisi e Anna Maria Sopranzi possedevano: una Fiat Panda vecchia di 20 anni. Anche l’arcivescovo Conti nella sua omelia ha sottolineato che “la responsabilità delle istituzioni statali ed anche locali è davvero gravissima. E’ necessario – ha detto -che arrivino risposte da coloro che hanno il potere”. “Chi ha il potere deve mettersi a servizio”, ha detto Conti, e “la sensazione è che il ha il potere sia troppo lontano dalla gente”.
La notizia di questo suicidio a tre, l’ultimo a togliersi la vita è stato il fratello della donna, ha scavalcato le frontiere ed è rimbalzata sui siti internazionali. “Triplice suicidio legato alla recessione”, ha titolato la Cnn. “Coppia di anziani italiani si suicida per le difficoltà economiche” è il titolo scelto dal sito Euronews che parla di “una povertà crescente in Italia”. Le Point, settimanale francese, titola invece “In Italia una coppia si suicida perché non può pagare l’affitto”.
Lo Stato ha voluto partecipare alle esequie ed essere vicino ai parenti delle vittime. Il Presidente della Repubblica “fortemente provato” dalla vicenda, come ha fatto riferito il governatore della Regione Gian Mario Spacca incaricato di portare ai familiari il messaggio di cordoglio di Napolitano, ha inviato una corona. Laura Boldrini, presidente della Camera, ha invece partecipato ad una breve cerimonia in memoria delle tre persone presso il comune di Civitanova. “Certamente c’è una crisi – ha ammesso – le persone si sentono distanti dalla politica”. La sfida, secondo lei, è “accorciare questa distanza e dimostrare che le istituzioni non sono impermeabili ai bisogni della gente”. E ha rivolto un invito, a rivedere la scala dei valori perché non si deve avere “senso di vergogna a chiedere aiuto”. Sembra infatti che i coniugi Dionisi soffrissero di disagio economico da circa due anni e che pur vivendo nello stesso stabile abitato da una figura del consiglio comunale della cittadina non si fossero mai rivolti a lui per pudore.
Nel giorno in cui in terra marchigiana sono state seppellite tre vittime che si sono arrese al grave stato di indigenza in cui versavano, Bologna ha ricordato l’anniversario della morte di Giuseppe Campaniello, l’artigiano che si diede fuoco davanti alla sede della commissione tributaria di Bologna e morì dopo alcuni giorni di agonia. L’uomo era incappato in una serie di contestazioni fiscali e di conseguenti richieste di risarcimento.
Tornando a quello che si è concluso oggi a Civitanova, “è un dramma – ha detto mons. Feroci, direttore della Caritas di Roma -che non ha connotazioni geografiche. Un dramma della povertà e della solitudine che interroga la comunità cristiana e le istituzioni”. Che deve interrogarci tutti.
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy