Gli ultimi tre piani di uno stabile nel quartiere Flaminio, a Roma, si sono letteralmente sbriciolati all’alba di questa mattina. Il fatto, che avrebbe potuto provocare morti e feriti, si è concluso miracolosamente senza danni alle persone grazie all’allarme di una inquilina che intorno alle ore 4:00, insospettita da strani scricchiolii che aveva imputato a possibili ladri, ha chiamato il numero unico per le emergenze. Una volta intervenuti sul posto i vigili del fuoco e i vigili urbani c’è stato giusto il tempo necessario per evacuare le circa dieci famiglie che abitano lo stabile: 30 persone in tutto, 19 gli appartamenti 8 dei quali non abitati. Poi, proprio terminate le operazioni di sgombero, il crollo che è avvenuto davanti agli occhi degli inquilini ancora in strada.
Il cedimento strutturale che ha interessato settimo, sesto e quinto piano dell’edificio di lungotevere Flaminio contrassegnato col civico 70, lo stesso che ospita il teatro Olimpico potrebbe essere stato causato da presunti lavori di ristrutturazione, riferiti dagli inquilini, avvenuti in un appartamento dell’edificio. Il comandante dei vigili urbani di Roma Raffaele Clemente, ha dichiarato che si è attivata un’ indagine di polizia giudiziaria per “capire che tipo di interazione ci sia stata tra i lavori e il collasso”. Nel caso di esito positivo, si configurerebbe il reato di crollo colposo di edificio.
Lo stabile crollato è del 1928, finito nel 1939, ed è costruito con determinati criteri strutturali. Tutto il resto dell’edificio infatti ha retto, qualcosa sarà successo al V piano, e il solaio sottostante regge da solo il peso delle macerie.
“Io – racconta l’ingegner Andrea Ciacchella- abito al secondo piano del palazzo. A mezzanotte e venti l’inquilina del 7 piano ha sentito degli scricchiolii. Avendo contatti diretti con le forze dell’ordine, ha chiamato e sono accorsi i vigili del fuoco. E’ il Io li ho fatti entrare anche a casa mia – ha affermato – ma da me non c’erano problemi. Allora siamo saliti al settimo piano, e c’erano delle aperture sul solaio, lungo la muratura. Per cui con i vigili del fuoco abbiamo ipotizzato un cedimento e concordato l’evacuazione. Al momento del crollo – prosegue – non ho visto nulla, c’era una grande nube, sembrava come le Torri Gemelle. Saranno state le 2 di notte, ma avevo perso la cognizione del tempo. I vigili del fuoco stavano per rientrare per un secondo sopralluogo – ha aggiunto – per fortuna non sono rientrati”.
Alcuni residenti raccontano come già fossero stati segnalati dei problemi ai piani alti dove stavano trasformando le lavanderie in appartamenti. Dichiarazioni queste ora al vaglio dei vigili del fuoco. Anche un inquilino suggerisce un problema legato a lavori interni a un appartamento, al V piano, ricordando infatti che “il palazzo era stato ristrutturato due mesi fa”. L’appartamento, ricorda l’uomo, era stato appena acquistato, “a 1,1 milioni” e dai balconi si gode di una straordinaria vista sul fiume, sul Ponte della Musica (inaugurato nel 2011 e successivamente intestato allo scomparso maestro Armando Trovajoli), su Monte Mario e fino alla Farnesina. È il palazzo dove si trova il Teatro Olimpico che il questi giorni ospita lo spettacolo di Max Giusti.
I vigili urbani di Roma, intervenuti alla palazzina di lungotevere Flaminio, dopo la chiusura di un tratto di strada al traffico, hanno messo a punto un piano del traffico alternativo della zona, potenziato con pattuglie dedicate. La chiusura al traffico di lungotevere Flaminio continuerà anche stasera, quando la polizia locale ha in programma un piano di deflusso. Lo si apprende dal Campidoglio. Sul posto il sub-commissario Iolanda Rolli.
La chiusura interessa il tratto che va da piazza Gentile da Fabriano Ponte a Ponte duca D’Aosta (Stadio Olimpico): In particolare i vigili spiegano che è opportuno deviare il percorso come segue: per i veicoli che provengono da sud, ossia da Lungotevere delle Navi, spostarsi prima possibile verso il quartiere Prati attraversando il Tevere o dall’altro lato (Belle Arti / Flaminia/Parioli/ Auditorium); per veicoli che provengono da Nord (Ponte Milvio) spostarsi prima possibile sul lato di Via di Tor di Quinto/Stadio Olimpico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy