Si sono aperte Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni. In occasione dell’Anno Santo, per valorizzare itinerari culturali ed eventi di tema sacro e spirituale a Roma, il MiBACT propone 330 tappe lungo venti grandi percorsi culturali, venti modi speciali di leggere la città e scoprirne gli scorci e i monumenti più belli.
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha presentato oggi all’auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, ex Discoteca di Stato, il progetto Le vie del Giubileo, un’iniziativa che intende porre la cultura al centro, facendone lo strumento di dialogo fondamentale per affermare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza. Il progetto vede coinvolte insieme diverse istituzioni, religiose e culturali, per permettere a cittadini e turisti di scoprire Roma sotto una nuova veste. “Le vie del Giubileo è il frutto di una collaborazione straordinaria – ha dichiarato il Ministro – che dimostra come la cultura sia uno strumento fondamentale per affermare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza e del dialogo“.
Le vie del Giubileo sono state realizzate con l’obiettivo di superare la visione del singolo monumento per presentare lo straordinario patrimonio storico-artistico di Roma come un insieme unico e indivisibile e per dare risalto anche alle periferie cittadine con il loro patrimonio monumentale. Alcuni temi sono più religiosi o devozionali, altri di interesse più squisitamente artistico, altri ancora giocosi e più adatti ai bambini.
I venti itinerari sono presentati in italiano e in inglese sul portale mobile responsive www.leviedelgiubileo.it. Saranno inoltre raccolti su 100.000 cartine che verranno distribuite nei principali punti d’informazione cittadini e su 20 roll up che verranno esposti nei principali luoghi della cultura presenti a Roma.
Ogni itinerario ha come filo rosso uno specifico tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o i progetti realizzati per i giubilei del passato, le testimonianze presenti a Roma delle tre maggiori religioni monoteiste. Inoltre ad ogni singola tappa di ciascun itinerario è dedicata una scheda di approfondimento con le informazioni utili, una sintetica descrizione storica e una foto rappresentativa.
I viaggiatori potranno scoprire sul portale molte curiosità: dalle musiche religiose giubilari dei canti di pellegrinaggio alla prima registrazione della voce di un pontefice, Leone XIII, ma anche le immagini delle incisioni settecentesche che raffigurano i monumenti all’epoca del viaggio in Italia di Goethe. Gli itinerari propongono anche la visita a luoghi suggestivi e meno noti soprattutto nelle periferie come l’arco di Costantino a Malborghetto, il Parco degli Acquedotti sulla Tuscolana, o le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro attigue al Mausoleo di Sant’Elena a Tor Pignattara, fino ad arrivare agli scavi di Ostia antica. Un percorso speciale racconta storie di convivenza tra religioni diverse, nella Roma cosmopolita di duemila anni fa e in quella di oggi.
Attraverso il portale, cliccando sul percorso che si desidera approfondire, si accede alla pagina ad esso dedicata, con la mappa interattiva, i consigli su quali siano i giorni migliori per seguire l’itinerario trovando aperti tutti i monumenti segnalati e una piccola introduzione storica. Ad ogni clic si apre una finestra di approfondimento sul luogo, sull’opera, sugli eventi o sulla storia relativi al dato percorso, con informazioni dettagliate anche in merito agli spostamenti e ai mezzi di trasporto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy