E se le emozioni che viviamo oggi non volessimo solo condividerle ma conservarle? Ora grazie ad un’app (siamo nell’era digitale dopotutto), possiamo racchiudere le nostre foto più care e i nostri video più divertenti in una scatola dei ricordi tutta particolare, da lasciare non più soffitta ma in un particolare “angolo di memoria” del nostro computer. Certo, non susciterà forse la stessa emozione che ha provato Amélie nello scoprire un piccolo tesoro nascosto in un asse del bagno, ma non per questo è meno utile.
Quante volte, sfogliando all’indietro il nostro diario di Facebook ci siamo imbattuti in foto di quando eravamo bambini, o in ricordi poco edificanti del tempo della scuola come un taglio di capelli improbabile (vaglielo spiegare ai rispettivi figli, fratelli e sorelle minori che all’epoca “si portavano così”). Ma anche storie d’amore, momenti d’amicizia, serate all’insegna della spenzieratezza, piccole perle che magari nel tempo avevamo dimenticato, risucchiati dal nostro tran tran di lavoro o andati perduti, sommersi dalla valanga dei nostri post quotidiani.
Quattro italiani, che non a caso sono amici, Enrico, Luca, Max e Roberto hanno così creato la start up FRiiiS che va in controtendenza alla condivisione immediata di Periscope o alle “storie” usa e getta su Snapchat.
Il meccanismo di questa “capsula della memoria” è piuttosto semplice ed è capace di soddisfare molte esigenze. Possiamo scegliere di “congelare” sulla piattaforma di FRiiiS tutto quello che vogliamo (video, foto, voci, testi di canzoni), basta che per noi abbiano un significato particolare: questi ricordi non andranno infatti consumati subito ma solo nel futuro (in un lasso di tempo tra 5 e 50 anni) quando saranno a disposizione nostra e di tutti coloro con i quali abbiamo scelto di condividerli.
Siamo noi a decidere cosa congelare e quando rivederlo e siamo sempre noi a decidere insieme a chi, ma dal momento in cui abbiamo portato a termine il processo di “congelamento” che dura sette giorni, la capsula viene sigillata anche per noi, oltre che ovviamente per la stessa applicazione. Ogni anno il sistema ci ricorderà la scadenza del ricordo e nel caso non volessimo più condividerlo o non più con le stesse persone, l’app ci permette di cancellarlo e ci da tre giorni di tempo per essere sicuri della nostra scelta.
La privacy dei nostri “momenti speciali” è garantita da alti livelli di sicurezza: oltre che da server protetti e assicurati che sono dotati dei più avanazati standard tecnologici di crittografia PGP (Pretty Good Privacy), le Memory Capsule sono dotate di un backup asincrono che impedisce di perdere i dati.
Ricevere la capsula dopo tanti anni – spiega uno dei fondatori, Enrico Maria Tricarico – significherà riscoprire ricordi completamente dimenticati. Riascoltare la canzone amata, guardare una foto o rileggere dei lontani pensieri ci aiuteràa rivivere le emozioni così come erano state vissute la prima volta. Per creare un FRiiiS basta sentire che il momento che vivi è speciale e non deve andare perso per essere ricordato in un momento futuro.
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy