Era l’aprile del 2012 quando Ivan Forte, 27 anni, uccise la sua compagna Tiziana Olivieri a Fontana di Rubiera, nel Reggiano. L’uomo strangolò la donna e poi appiccò il fuoco alla loro camera da letto nel tentativo di cancellare le prove. Tentativo inutile, infatti Forte confessò il delitto e finì in carcere.
Carcere dal quale è uscito due giorni fa. Il motivo? La “decorrenza dei termini di custodia cautelare”, vale a dire che in 12 mesi non sono riusciti a fissare la prima udienza del processo.
Il giudice per le indagini preliminari di Reggio, Antonella Pini Bentivoglio, ha disposto per lui l’obbligo di dimora nella casa dei familiari a Castrovillari, in Calabria. Forte ha il vincolo di firma tre volte la settimana, davanti alla polizia giudiziaria, e non può uscire dall’abitazione nelle ore notturne.
“La scarcerazione per decorrenza dei termini di custodia cautelare è automatica”, ha spiegato il suo avvocato difensore, Fabio Lombardi, che ha poi aggiunto “Si tratta di un processo particolare, la nostra perizia psichiatrica deve ancora essere ultimata. E ancora non si è capito perché un ragazzo normalissimo e bravissimo come Ivan possa aver fatto una cosa del genere. È successo qualcosa di natura psichiatrica che ancora dobbiamo accertare”.
I familiari della vittima sono sconcertati. “È libero anche di venire ad ammazzarci, di portare via suo figlio; tanto, che cosa ha da perdere questo ragazzo? Ha già confessato un omicidio, che cosa gli cambia? Lo Stato ci ha abbandonati, questa è una vergogna”, ha dichiarato al “Resto del Carlino” il fratello di Tiziana, Alessandro Olivieri. C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy