È piombato sulla folla in auto, ferendo una trentina di persone e seminando la paura di un attacco terroristico. Ma non si trattava di un attentato: alla guida c’era un veterinario nuorese in preda ai fumi dell’alcool.
L’incidente è avvenuto la scorsa notte nella piazza centrale di Nule, in provincia di Sassari. L’auto impazzita ha investito i fedeli che stavano celebrando la festa patronale di santa Maria bambina. Per pura fortuna non si è trattato di una strage: i medici degli ospedali di Sassari, Nuoro e Ozieri hanno medicato 32 persone, alcuni dei quali in condizioni giudicate gravi, ma nessuno in pericolo di vita. Sono ricoverati tra gli ospedali di Sassari, Nuoro e Ozieri. Tra di loro anche due bambini.
Uno dei più gravi è l’investitore, Costantino Francesco Gattu. Dopo l’incidente è stato aggredito dalla folla, che ha provato a linciarlo: qualcuno ha creduto che si trattasse di un atto terroristico. Nel caos qualcuno lo ha ferito con una coltellata al fianco. Ora è ricoverato nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Nuoro, piantonato dai Carabinieri. È in stato di arresto per lesioni personali stradali. I medici gli hanno riscontrato un tasso alcolemico quasi cinque volte sopra il limite consentito dalla legge, il che potrebbe spiegare come abbia perso il controllo della sua auto.
“C’erano più di cinquecento persone”, racconta il sindaco del paesino, Giuseppe Mellino: “È una festa molto sentita e partecipata”. Anche lui è rimasto ferito, seppure in modo lieve.
“In quel momento eravamo rivolti verso il palco, perciò non ci siamo accorti di nulla: siamo stati miracolati”. E prosegue:
Mi sono ritrovato catapultato sotto i teloni dello stand che distribuiva birra e altre bibite. Appena ho capito che mi potevo muovere, mi sono prodigato per cercare di prestare i primi soccorsi a chi stava peggio di me.
Il dottor Gattu “è una brava persona”, continua il sindaco: “Lavora tanto a Nule, lo conoscono e lo stimano tutti. Se si è messo alla guida in stato di ebbrezza ha fatto una sciocchezza e poteva fare un disastro, ma siamo tutti pronti a scommettere che gli sia successo qualcosa, che si sia sentito male”.
Sul caso stanno indagando i Carabinieri di Bono e Benetutti, che stanno anche cercando di capire chi abbia accoltellato Gattu. A coordinare le indagini è il sostituto procuratore di Nuoro, Manuela Porcu.
F.M.R.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy