Regole, tecniche, storia e management per il primo insegnamento universitario sul calcio. L’Associazione Italiana Calciatori (Aic) e l’Università Telematica San Raffaele Roma hanno presentato oggi a Roma un insegnamento universitario, il primo corso di laurea interamente dedicato al Calcio come fenomeno sociale. Un progetto culturale, inserito nel corso di laurea di Scienze Motorie, il cui corpo docente è formato dai professionisti del settore e da rappresentanti delle Istituzioni Sportive. L’iniziativa, rivolta agli studenti e soprattutto ai calciatori, sia professionisti che dilettanti, si pone l’obiettivo di dare una formazione manageriale a quanti vogliono dedicarsi alla gestione di società calcistiche.
“Il più grave errore che ho fatto nella mia carriera è stato credere che bastasse essere stato un giocatore per poter continuare a lavorare nel calcio, come allenatore”, ha detto Fabio Pecchia, ex centrocampista di Napoli, Juve e Bologna e uno dei docenti del nuovo corso. Ecco quindi che l’Università Telematica San Raffaele Roma offre l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione superiore, in un ambito strettamente attinente con la professione del calciatore permettendo di valorizzare le competenze acquisite durante la carriera. Uno degli obiettivi fondamentali dell’Aic è quello di offrire possibilità ed alternative per il post carriera e, proprio per questa ragione, si è pensato ad una collaborazione con l’unico Ateneo telematico in Italia presso il quale è istituto il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. L’Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio con valore legale in Italia e nell’Unione Europea. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.unisanraffaele.gov.it o contattare l’Associazione Calciatori (Alessia Chemello tel. 0444-233208)
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy