Lo aveva promesso in campagna elettorale ed ha mantenuto la sua parola. Francois Hollande era stato chiaro: “Nella Repubblica non c’è posto per la razza”. Ed infatti la parola “razza” sarà abolita dalla costituzione francese grazie alla decisione presa dall’Assemblea Nazionale transalpina, che ha adottato un progetto di legge in merito presentato dal partito di Jean-Luc Melenchon, il Front de gauche, appoggiato anche dai socialisti dai socialisti. Il testo costituzionale, scritto nel 1946, recitava: “La Francia è una Repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Garantisce l’eguaglianza davanti alla legge di tutti i cittadini senza distinzione d’origine, razza o religione”. La nuova versione taglierà appunto la parola “razza” ed aggiungerà la precisazione che “la Repubblica combatte il razzismo, l’antisemitismo e la xenofobia. Non riconosce l’esistenza di nessuna razza presunta”.
Questa decisione appare in linea con altre iniziative del governo, come l’introduzione a scuola, dal 2015, dell’insegnamento di morale laica che il ministro dell’Istruzione Peillon aveva definito “quell’insieme di conoscenze e di riflessioni sui valori, sui principi e sulle regole che permettono, nella nostra Repubblica, di vivere assieme secondo il nostro comune ideale di libertà, uguaglianza e fraternità”.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy