Addio Russia 2018. Per la prima volta dopo 60 anni l’Italia non parteciperà alle fasi finali del Mondiale di calcio. L’ultima (unica fin ora) volta che l’Italia non aveva giocato i mondiali: il presidente del Consiglio era Adone Zoli, il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, il presidente degli Stati Uniti Dwigt Eisenhower, il Papa Pio XII. Correva l’anno 1958…
La 21ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili, organizzato dalla FIFA, e la cui fase finale si svolgerà in Russia tra il 14 giugno e il 15 luglio 2018, sarà dunque senza i campioni del mondo 2006. La squadra di Gian paolo Ventura, ieri sera, non è riuscita a ribaltare la sconfitta di Stoccolma, nonostante gli ultimi minuti del primo tempo e tutti i 45′ del secondo passati ad inseguire il pallone in attacco nel mezzocampo avversario.
Per mezz’ora l’Italia è stata lenta e prevedibile, ha agito a lungo per linee orizzontali, mentre Bonucci si è infortunato al ginocchio ma ha stretto i denti ed è rimasto in campo (poi, s’è tolto pure la maschera protettiva al viso). Candreva non è riuscito quasi mai a sfondare sulla destra, Gabbiadini si è caricato di un prezioso lavoro di cesellatura, allontanandosi dalla stanza dell’oro per rifinire a vantaggio di Immobile e dell’inserimento ora di Parolo, ora di Florenzi. Per vedere un’azione dell’Italia, però, è servito attendere il 27′: apertura di Jorginho per Immobile, tiro-cross smanacciato da Olsen, Candreva ha sparato alto il tap-in. Negli ultimi cinque minuti, finalmente, gli azzurri hanno trovato l’accelerazione che sembrava decisiva. Un’altra idea di Jorginho per Immobile ha costretto Olsen all’uscita disperata: tiro solo smorzato, salvataggio sulla linea di Granqvist che ha strozzato l’urlo dei 73mila di San Siro. Poi, due occasioni per Parolo (un tiro alto al 41′ e un provvidenziale anticipo ancora di Granqvist al 43′) e una per Florenzi, che ha sfondato a sinistra ma ha trovato di nuovo la risposta di Olsen.
Nella ripresa l’assalto azzurro è proseguito in modo orgoglioso quanto disordinato, vivendo più di iniziative individuali che di un concetto di gioco che Ventura non è mai stato in grado di dare a questa Nazionale. L’occasione migliore l’ha avuta Florenzi, un destro al volo in acrobazia uscito d’un soffio su cross di Darmian da sinistra. Poi Lustig, di testa, ha sfiorato una clamorosa autorete. Il ct azzurro ha lasciato Insigne in panchina fino alla fine, cocciutamente. Ha inserito El Shaarawy per Darmian, Belotti per Gabbidini, poi Bernardeschi nel finale per Candreva. Nell’assedio disperato, Olsen in tuffo ha neutralizzato un colpo di testa di Gabbiadini, poi è volato sul destro di El Shaarawy a tre minuti dalla fine. Parolo, di testa, e Jorginho, di destro, non hanno trovato la porta. E quando Buffon si è sganciato in area svedese, è sembrato davvero il momento della disperazione. Una disperazione che ha fatto piangere il nostro portiere che non potrà giocare il suo sesto mondiale con il quale sarebbe entrato nella storia.
Ora, il giorno dopo la clamorosa esclusione dell’Italia dai prossimi Mondiali di Russia, è il momento di polemiche, recriminazioni e accuse ai vertici del mondo del calcio. Il ministro dello sport Lotti attacca: ‘Il calcio va rifondato del tutto, ma le dimissioni riguardano Ventura e Tavecchio’. Anche il presidente del Coni Malagò se la prende col n.1 della Federcalcio Tavecchio: ‘Fossi in lui mi dimetterei, se resta se ne assuma la responsabilità. Ventusa una scommessa persa dalla Figc’. Lo stesso Tavecchio ammette la delusione e annuncia per domani una riunione per decidere le scelte future, mentre il Ct Ventura, pur chiedendo scusa per la debacle, non si è dimesso. Restano negli occhi le lacrime di Buffon dopo il fischio finale di ieri: per lui addio all’azzurro, così come per Barzagli, Chiellini e De Rossi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy