Istituire un comitato parlamentare per fare luce sulla fuga dei cervelli. Fortunatamente non stiamo parlando del Belpaese. Vi immaginate l’ennesima commissione parlamentare, stipendiata dai contribuenti, che indaga sul mancato meccanismo meritocratico i cui colpevoli sono seduti sugli scranni di Montecitorio? Avviene in Inghilterra. Il senatore Nick de Bois, conservatore, ha riunito un gruppo di deputati, conservatori a loro volta, per cercare la causa di questo fenomeno che reca danni d’immagine nel mondo ed è sempre più controproducente a livello economico. L’Istat di Sua Maestà, ha registrato quasi 2milioni di britannici “fuggiti” all’estero fra il 2001 e il 2011, la metà di loro laureata di età media tra i 22 e 44 anni.
Paesi di destinazione: Nuova Zelanda, Sud Africa, Australia e Canada. Ma anche Stati Uniti, Francia e Spagna. L’Italia non è citata. “Troppo spesso parliamo di immigrati e del rischio a essi legato- scrive il giornale conservatore Daily- ma troppo spesso ci dimentichiamo del problema degli emigrati, la cui partenza crea danni economici al nostro Paese”. Il senatore de Bois afferma: “Dobbiamo chiederci perché il sistema britannico non riesca a trattenere queste persone intelligenti e talentuose. E dovremmo anche ridurre le tasse, perché è stato provato che un eccessivo prelievo fiscale fa scappare la gente”. Quel che è certo è che i flussi migratori sono in forte crescita, facilitati dalla concorrenza nei trasporti e dalla facilità di comunicare in tempo reale da un angolo all’altro del pianeta. Trasferirsi con una laurea valida e il portafogli pieno (ma anche solo quello), grazie alla vendita, a esempio, di un bene immobile al centro di una grande città europea, per trasferirsi in un’economia nascente, è decisamente l’affare del secolo. E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy