Mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo libero. E’ quanto hanno fatto a Borgomanero, comune di 21.717 abitanti in provincia di Novara, 23 medici in pensione, ex primari o responsabili di strutture sanitarie, e alcune infermiere volontarie che prestano il proprio servizio a favore di anziani, rifugiati e persone in difficoltà. Ma soprattutto consentono a queste categorie svantaggiate di non dove rinunciare a curarsi per mancanza di disponibilità economica. Tutti i pazienti del poliambulatorio, infatti, vengono visitati in maniera totalmente gratuita.
Sono ben 17 le specialità mediche offerte dall’ambulatorio dell’Auser, in piazza 25 Aprile: si va dalla cardiologia all’ortopedia, dalla pediatria alla medicina interna, passando per la neurologia, la dermatologia o l’otorinolaringoiatria. Nello studio medico di Borgomanero si praticano anche ecografie, ecodoppler ed Ecg Holter, e i tempi di attesa sono di appena qualche giorno, contrariamente a quanto accade nella maggior parte delle strutture sanitarie. Oltre ai medici, a giocare un ruolo fondamentale sono anche i benefattori privati che hanno permesso, con la loro generosità, di dotare il poliambulatorio specialistico di importanti apparecchiature.
Un’esperienza di successo, dunque, se si considera che il poliambulatorio ha mosso i primi passi nel 2010 e che oggi sono circa 1000 le persone assistite nel corso di un anno. Nel 2017, inoltre, è partito il progetto “ambulatorio odontoiatrico diffuso” finalizzato a fornire prestazioni ambulatoriali odontoiatriche a favore di cittadini in difficoltà, su segnalazione dei servizi sociali del territorio.
Gli specialisti sono affiancati da psicologi, infermieri, tecnici di anatomia patologica e di cardiologia, avvocati ed esperti di amministrazione sanitaria. Gli strumenti diagnostici sono stati acquistati grazie alle donazioni e alla partecipazione a un bando lanciato dalla Fondazione comunità del novarese. Tra i progetti che il presidente dell’Auser Maria Bonomi ha per il 2018, c’è la definizione di una convenzione con alcuni odontoiatri del territorio che permetta agli indigenti di potersi curare. L’associazione invita a sostenere il progetto del poliambulatorio con donazioni tramite bonifico bancario all’Iban IT94U0335901600100000001854, inserendo la dicitura “erogazione liberale progetto poliambulatorio”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy