Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato non ha potuto affermare che l’Iva non verrà aumentata. Per questo dalla platea dell’assemblea di Confcommercio sono partiti fischi e contestazioni.
“Vorrei essere qua per dire che non la aumenteremo ma non è che non voglio, non lo non posso al momento fare. La decisione di aumento non è stata presa dal mio governo, il corrispondente gettito dall’incremento è già dentro il bilancio…Spieghiamoci, cerchiamo di capirci figuratevi quando mi piacerebbe … ma l’incremento di gettito è già in bilancio, occorre trovare altri soldi tagliando la spesa… mi scuso se in 40 giorni non abbiamo risolto problema”.
Poi il ministro ha illustrato i prossimi interventi del governo che saranno scanditi in “quattro tappe fondamentali. Entro giugno vareremo un dl per gli interventi urgenti dell’economia, per riattivare il circuito del credito, per stimolare gli investimenti delle imprese, per ridurre il costo dell’energia e semplificare il quadro regolatorio. Più complesso e articolato sarà invece uno specifico ddl che puntiamo a presentare al Parlamento entro fine del mese. E sempre entro giugno il governo varerà un importante provvedimento sul lavoro, per contrastare soprattutto la disoccupazione giovanile”. Infine, entro settembre verrà completata la revisione della tassazione sugli immobili.
Zanonato ha poi aggiunto: ”La piccola impresa è quella maggiormente esposta alla perdurante debolezza della domanda. Sostenere le piccole imprese e il commercio è per noi uno snodo decisivo per rilanciare la crescita in Italia”. “Il governo ha il compito di trovare una terapia concreta però non dobbiamo dimenticarci della situazione di scarsità di risorse. La recente uscita dalla procedura di infrazione Ue offre importanti opportunità. Ma i margini di manovra che avremo soprattutto il prossimo anno rimangono limitati”.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy