Un radar armonico per individuare e neutralizzare il “killer delle api”. E’ questa l’ultima innovazione ideata da Marco Porporato (project leader) e Simone Lioy (project manager) del dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino in grado tracciare il volo (individuando al contempo i nidi) del calabrone asiatico, noto come vespa velutina, ritenuto da tempo pericoloso per il settore dell’apicoltura. Il progetto chiamato anche Life Stop Vespa, finanziato dall’Ue, ha come finalità la distruzione ed il contenimento delle popolazioni di questo insetto, arrivato dalla Francia nel 2004 all’interno di un camion che trasportava vasi, il quale nutrendosi di api per alimentare le larve, sta mettendo a serio rischio l’intero sistema di apicoltura italiano.
E’ dunque la scienza che giunge in aiuto delle operose api italiane da qualche anno a rischio estinzione. Ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta dell’insetto, diventato ‘spia‘, a indicare agli esperti dove si trova il nido in modo che questo possa essere neutralizzato. Un sistema di caccia iper-tecnologico, basato “su un tag costituito da piccolo filo di rame dal diametro di 0,25 mm e da un diodo. Il filo di rame implementa l’antenna, la quale riceve il segnale a 9 gigahertz e lo ritrasmette a frequenza doppia mentre il diodo agisce all’interno del trasponder come moltiplicatore di frequenza”, così spiega Riccardo Maggiora, ricercatore del team project del dipartimento di Elettronica del Politecnico torinese. Una vera e propria svolta che permetterà di salvaguardare la produzione di miele dopo il forte crollo subito negli ultimi anni.
E.S.
Grazie della precisazione, provvediamo subito
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy