Per la seconda volta da quando è scoppiata l’epidemia legata all’Hiv, il virus che causa l’Aids, un paziente a Londra sembrerebbe essere stato curato dall’infezione: lo riporta la rivista scientifica Nature, precisando che ciò accade circa 12 anni dopo la notizia del primo paziente curato.
La cura nel Regno Unito ha riguardato un adulto liberato dal virus dell’Aids dopo aver ricevuto un trapianto di midollo osseo da un donatore con una rara mutazione genetica che resiste all’infezione da Hiv. Quasi tre anni dopo aver ricevuto cellule staminali di midollo osseo, e più di 18 mesi dopo aver eliminato i farmaci antiretrovirali, i test non mostrano ancora alcuna traccia della precedente infezione da Hiv.
“Non c’è nessun virus che possiamo rilevare”, ha detto Ravindra Gupta, professore e biologo dell’Hiv che ha diretto un team di medici che curano l’uomo. Gupta ha descritto il suo paziente come “funzionalmente curato” e “in remissione”, ma ha anche debitamente precisato che “è troppo presto per dire che è guarito”.
L’uomo viene chiamato “il paziente di Londra”, in parte perché il suo caso è simile al primo caso conosciuto di una cura funzionale dell’HIV – in un uomo americano, Timothy Brown, che divenne noto come il paziente di Berlino quando subì un simile trattamento in Germania nel 2007. Brown, che viveva a Berlino, da allora si è trasferito negli Stati Uniti e, secondo i medici, non ha più presentato segni di contagio.
Gupta, ora all’Università di Cambridge, ha curato il paziente di Londra quando lavorava all’University College di Londra. L’uomo aveva contratto l’Hiv nel 2003, ha detto Gupta, e nel 2012 è stato diagnosticato anche un tipo di tumore del sangue chiamato Linfoma di Hodgkin. Nel 2016, quando il cancro non lasciava più speranze, i medici hanno deciso di cercare un donatore per il trapianto. “E’ stata la sua ultima possibilità di sopravvivenza”, ha detto Gupta a Reuters. Il donatore – che non era correlato – aveva una mutazione genetica nota come “CCR5 delta 32”, che conferisce resistenza all’Hiv. Il trapianto è andato relativamente liscio, ha detto Gupta, ma ci sono stati alcuni effetti collaterali.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy