I Comuni e le Province potranno riscuotere le imposte locali e le entrate patrimoniali non pagate con le stesse regole dell’agenzia per la riscossione nazionale. Lo prevede una norma della manovra che, a quanto si legge nella nota studi del Senato, esclude le multe stradali. In sostanza sarà possibile per i Comuni, che avranno accesso ai dati dell’Anagrafe tributaria, procedere ad azioni esecutive come il pignoramento di parte del conto corrente o dello stipendio o il fermo dell’auto.
La riforma della riscossione degli enti locali avvicina i comuni all’erario, prevedendo un unico atto esecutivo che consente di avviare le procedure di recupero delle somme che il contribuente deve pagare. La misura, si ricorda nelle note di lettura della legge di bilancio 2020, ”introduce anche per gli enti locali l’istituto dell’accertamento esecutivo, sulla falsariga di quanto già previsto per le entrate erariali (ruolo), che consente di emettere un unico atto di accertamento avente i requisiti del titolo esecutivo”.
La riscossione di comuni, province e città metropolitane si adegua, quindi, all’iter previsto per le entrate erariali, che dal 2010 prevedono ”un unico atto di accertamento avente in sé tutti gli elementi per costituire titolo idoneo all’esecuzione forzata”, si sottolinea nella nota. L’accertamento esecutivo degli enti locali ”è destinato a operare a partire dal 2020, con riferimento alle annualità non ancora prescritte” e, come detto prima, non comprende le multe stradali.
Duro il commento del leader della Lega: “Se entrano nel tuo conto corrente per pignorare, secondo me siamo all’Unione sovietica fiscale, lo stato di polizia fiscale” . Così ha detto Matteo Salvini, parlando durante la presentazione del libro di Bruno Vespa ‘Perché l’Italia diventò fascista’, nel pomeriggio di ieri.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy