L’ultima rilevazione Emg Acqua per la trasmissione Agorà di Rai 3 conferma la forbice ancora ampia tra la Lega, stabilmente primo partito, e il Pd. Entrambi nell’ultima settimana registrano modeste flessioni.
Se si votasse oggi la Lega sarebbe accreditato con un 26,6%, con il Pd al 19,9%. Il Movimento 5 stelle recupera 0,4 punti al 16,4%. A seguire Fratelli D’Italia al 14,0%, Forza Italia al 6,7%. Italia Viva è al 4,9%, Azione (Calenda) al 3,4%, La Sinistra 2,3%, Europa Verde al 1,8%, più Europa al 1,5%.
L’Istituto di ricerca di Fabrizio Masia evidenzia un calo nelle preferenze assegnate dagli intervistati a Lega e Partito Democratico, -0,2% per il Carroccio e -0,1% per i Dem. Bene invece il Movimento 5 Stelle che si porta al 16,4% guadagnando quasi mezzo punto, non risentendo quindi della battaglia interna sulla leadership portata avanti da Alessandro Di Battista.
Leader assoluto, colui che riscuote maggiore fiducia tra gli intervistati con il 44%, è Giuseppe Conte, seguito da Giorgia Meloni al 35%, Matteo Salvini al 33%, Nicola Zingaretti al 23%, Carlo Calenda al 22%, Luigi Di Maio al 21%, Silvio Berlusconi al 19%. Poi Giovanni Toti al 16%, Matteo Renzi al 15%, Vito Crimi al 12%.
Ma quasi un italiano su due considera probabile la crisi di governo
Alla domanda: “Considera probabile una crisi di governo?” ha risposto, “sì” il 44% degli intervistati, “no” il 31%. Il 25% preferisce non rispondere.
Fiducia nel governo? ‘Molta o abbastanza’ 36%, ‘poca o nulla’ 46%
Ancora secondo il sondaggio, il 46% degli intervistati ha “poca” o “per nulla” fiducia nel Governo. Il 36% invece ne ha “molta” o “abbastanza”. Il 18% preferisce non rispondere.
Conte a capo dei Cinque Stelle
“Chi vorrebbe oggi a capo del Movimento? A questa domanda, rivolta agli elettori M5s, ha risposto, “Giuseppe Conte” il 25% degli intervistati, “Luigi Di Maio” il 10%, “Alessandro Di Battista” il 9%, “Beppe Grillo” il 9%, “Vito Crimi” il 5%, “Virginia Raggi” il 4%, “Paola Taverna” il 4%, “Chiara Appendino” l’1%. Il 34% preferisce non rispondere
Le intenzioni di voto aggiornate ad oggi 🗳️#sondaggi#agorarai a cura di @FabrizioMasia1pic.twitter.com/SzyHvgK4Ag
Le intenzioni di voto per i partiti minori aggiornate ad oggi 🗳️#sondaggi#agorarai a cura di @FabrizioMasia1pic.twitter.com/XTtVAIQTfZ — Agorà (@agorarai) June 18, 2020
Le intenzioni di voto per i partiti minori aggiornate ad oggi 🗳️#sondaggi#agorarai a cura di @FabrizioMasia1pic.twitter.com/XTtVAIQTfZ
— Agorà (@agorarai) June 18, 2020
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy