Ore 19.40 circa. Si aprono le porte dell’Aula Brancaccio e la Camera di Consiglio, riunita dalle 12.30, è pronta a leggere il verdetto emessa dalla Suprema Corte di Cassazione, presieduta da Antonino Esposito, che conferma la condanna di 2° grado per Silvio Berlusconi a 4 anni di reclusione per frode fiscale nell’ambito del caso Mediaset . “Interdizione da ridefinire” invece, ovvero per quanto riguarda l’interdizione dai pubblici uffici, che le due precedenti condanne avevano fissato in 4 anni, ci sarà il rinvio a una diversa Corte d’Appello di Milano.
Nelle requisitorie dei giorni scorsi gli avvocati difensori dell’ex Presidente del Consiglio Nicolò Ghedini e Franco Coppi, avevano chiesto l’annullamento della sentenza di maggio che questa sera è diventata la prima condanna definitiva per il Cavaliere.
Nelle prossime ore bisognerà capire che cosa ne sarà di Silvio Berlusconi: il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati non ha voluto rilasciare alcun commento sulla sentenza della Cassazione, ma ha spiegato che «la pena principale è esecutiva ed è eseguibile» non appena la sentenza arriverà in tribunale a Milano. Dei quattro anni di condanna, per effetto dell’indulto, il Cavaliere dovrebbe scontarne uno soltanto (ai domiciliari o in affidamento ai servizi sociali).
Fondamentale sarà vedere cosa potrebbe conseguire dal verdetto di oggi sul piano politico.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy