Molti hanno preso la rete per una zona franca dove dire di tutto e di più, utilizzando termini ai limiti del lecito se non perseguibili penalmente. E’ successo in Gran Bretagna, dove la blogger Caroline Criado-Perez, che aveva chiesto con successo di mettere il volto della scrittrice Jane Austen sulle banconote da 10 sterline è stata subissata da centinaia di messaggi con minacce pesantissime. Mentre della vicenda si sta occupando Scotland Yard, il direttore generale di Twitter in Gran Bretagna, Tony Wang, ha annunciato misure per cercare di ridurre il numero di tweet offensivi pubblicati sul sito di microblogging. Dopo le denunce dei giorni scorsi da parte di alcune donne che erano state minacciate di morte online, Wang ha annunciato il proprio impegno in prima persona perché : «Gli insulti di cui sono state vittime non sono accettabili. Non è accettabile in un mondo reale e non è accettabile su Twitter. Possiamo fare di più e faremo di più per proteggere i nostri utenti da questi insulti». Non si tratta solo di parole. L’azienda ha infatti annunciato di avere aggiornato la propria policy per far capire agli utenti che i comportamenti offensivi non verranno più tollerati. «La gente merita di sentirsi al sicuro su Twitter», ha detto la responsabile della sicurezza Del Harvey. A partire dal mese prossimo, il pulsante per la «segnalazione abusi», già disponibile su alcuni dispositivi mobili, verrà esteso a tutta la piattaforma e alle app di Twitter. Il social network ha anche potenziato lo staff incaricato di gestire le segnalazioni di abusi.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy