È possibile rivivere la poesia infinita del grande Vittorio, all’Ara Pacis dall’8 febbraio al 28 aprile 2013. Un Viaggio no stop visitabile da martedì a domenica (dalle ore 9.00 alle 19.00)che ha inizio dai tesori nascosti nel baule dei ricordi, per ripercorrere gli esordi dell’artista, vincitore di quattro Oscar, e tuffarsi nel neorealismo italiano. Un baule donato a noi spettatori dai tre figli Emi, Manuel, e Christian, e che non poteva restare chiuso per ancora molto tempo, considerata la sua pienezza, il suo peso internazionale. Qui infatti spuntano fuori più di 20 manifesti originali, oltre 200 fotografie, pezzi unici di un De Sica sul set e altri inediti; oggetti importantissimi che si sono ancorati nell’immaginario collettivo come fossero rarità di culto cinematografiche. Ad esempio la bicicletta più famosa in tutta la storia del cinema mondiale, quella di “Ladri di biciclette”, divenuta il simbolo di un’ Italia del dopoguerra, sfiancata da una povertà struggente , ma umile e dignitosa. È una celebrazione del mito del grande schermo e non solo. Romano di adozione, regista e attore certamente, ma anche instancabile uomo di spettacolo a tutto tondo, e non soddisfatto, cantante, come nella leggera e delicata Parlami d’amore Mariù . Grande caratterista dei protagonisti italiani del neorealismo considerato il padre di questo irripetibile Movimento storico, nonché socio-culturale, e allo stesso tempo, uno dei più grandi registi ed interpreti della Commedia italiana. Tutti De Sica, nasce da una moltitudine di personaggi sapientemente interpretati e dallo stesso e fatti rivivere con maestria ed incredibile naturalezza come il simpatico maresciallo Carotenuto in “Pane amore e Fantasia” di Comencini; per commuoverci con l’acclamatissimo “La Ciociara”, che vanta una vibrante e suggestiva interpretazione di Sophia Loren. Un elogio completo e multiforme di questo Maestro del Cinema , che tra Set e vita privata, ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura italiana.
F.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy