Nel giorno dell’addio a Chokri Belaid la Tunisia si risveglia paralizzata dallo sciopero generale indetto da tutte le maggiori sigle sindacali. Nella capitale tutti i negozi sono chiusi, compresa la grande distribuzione. Tutti i voli in arrivo e in partenza per il Paese sono stati annullati. Il centro della Capitale è blindato con i mezzi dell’esercito mentre la polizia presidia in assetto antisommossa schierata sulle strade principali delle maggiori città. Ma come si temeva, è stato impossibile evitare incidenti. La salma di Belaid è stata portata a bordo di un camion scoperto dell’esercito, su cui hanno trovato posto fiori e una nutrita rappresentanza militare, massima onorificenza dal grande valore simbolico che sancisce per la figura dell’ex capo dell’opposizione il rango di “martire”. Tra le migliaia di persone che hanno manifestato per onorare la memoria di Belaid, rappresentante del partito laico, si sono infiltrate decine di giovani che, mischiati tra la folla, hanno attaccato esercizi commerciali tentando di saccheggiarli. Dal punto di vista istituzionale la crisi del governo c’è ed è innegabile. Tra le fila del movimento islamico sorgono sempre più spesso spaccature interne farcite di accuse reciproche e nervosismo che stanno mettendo seriamente a rischio il delicato processo di transizione democratica tunisina.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy