Sabato 7 maggio la crono a squadre da Venaria Reale a Torino darà il via alla corsa “Rosa”. Il super favorito della 94esima edizione è lo spagnolo Contador, già vincitore della maglia rosa nel 2008, ha alle spalle tre vittorie al Tour de France. Preparazione fisica al top, l’unico ostacolo per lui potrebbe essere di natura psicologica.
Lo spagnolo, trovato positivo al doping, corre solo perché la federazione spagnola ha accettato la tesi della bistecca “inquinata” mangiata allo scorso Tour de France. Incombe comunque il rischio che possa vedersi sbarrata la porta per gareggiare al prossimo giro di Francia dato che l’Uci ha fatto ricorso al Tas contro il provvedimento. La sentenza arriverà solo a giugno e questo potrebbe pesare, non poco, sulla concentrazione del ciclista.
Il caso Contador apre una ferita nel cuore degli appassionati. Il problema “doping” purtroppo esiste e si sente. Non parteciperanno al giro Cunego, Alessandro Ballan e Marzio Bruseghin, coinvolti nell’inchiesta di Mantova. Per non parlare dell’assenza di Riccardo Riccò che ha rischiato la vita per una folle trasfusione artigianale.
Per ostacolare la corsa di Contador l’Italia punta sul talento di Vincenzo Nibali e Michele Scarponi, entrambi dotati di caratteristiche tecniche di grandissimo rilievo. Occhi puntati per la classifica finale anche su Denis Menchov e Joaquin Rodriguez ai quali si potrebbe aggiungere a sorpresa il ceco Roman Kreuziger.
I grandi nomi non mancano. L’entusiasmo degli appassionati è alle stelle. Non ci resta che assistere alle volate, con la speranza che a vincere sia lo sport e non il doping.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy