Una visita? Davvero a sorpresa quella di Angelina Jolie a Lampedusa in occasione della Giornata internazionale per i rifugiati. L’attrice americana, senza il marito Brad Bitt né i figli, è arrivata all’aeroporto dell’isola a bordo di un aereo privato. Imponenti le misure di sicurezza allo scalo. Ad accoglierla il viceprefetto di Agrigento, Giovanna Termini e un rappresentante dell’Unhcr. Al momento sull’isola sono presenti 460 immigrati.
Ospitati all’interno del Cie ci sono 190 extracomunitari, 60 dei quali tunisini.Prima tappa della sua visita, tenuta top secret fino all’ultimo, l’Aeronautica militare dove ha incontrato l’Alto Commissario Onu per i Rifugiati Antonio Guterres. Una volta nel Cie la Jolie si è fatta prendere le impronte digitali così come prevede la procedura riservata agli immigrati che giungono sull’isola. Alla visita ha partecipato anche Claudio Baglioni, che con la star americana si è intrattenuto parlando anche di “O’ Scia”, la manifestazione che da anni il cantautore organizza nell’isola. L’attrice all’uscita non ha rilasciato dichiarazioni e si è trattenuta a parlare con alcuni dei migranti. Poi si è spostata alla basa Loran, dove ci sono 265 minori non accompagnati. In seguito tappa alla Porta d’Europa, il monumento dedicato ai migranti. E qui, Angelina Jolie ha detto: “Guardando oggi al centro di accoglienza le famiglie con i loro bambini arrivati dopo lunghe traversate penso a quanto devono essere disperate queste persone per salire su una barca e rischiare la propria vita”. E poi, rivolgendosi ai lampedusani: “Pensate cosa può voler dire per loro fuggire da un paese e arrivare in un posto dove qualcuno gli accoglie e non parlo soltanto delle forze dell’ordine ma anche della gente, voi. Sono onorata di essere qui con tutti voi”.”Lampedusa è un’isola bellissima, è la prima volta che vengo, ma penso proprio che tornerò”, è stato il saluto dell’attrice ai lampedusani prima di risalire a bordo del suo jet privato, all’aeroporto. “Sono grata agli italiani e alla gente di Lampedusa per aver tenuto i confini aperti, questo ha fatto una grande differenza. E’ necessaria più tolleranza”. Nei giorni scorsi, Angelina Jolie aveva visitato in Turchia i campi profughi allestiti dalla Mezzaluna Rossa per accogliere le persone in fuga dalla Siria. Guterres invece proviene dalla Tunisia dove, al confine con la Libia, vi sono migliaia di rifugiati provenienti dalle zone di conflitto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy