”Napolitano non si preoccupi, i ministeri li abbiamo fatti e li lasciamo la’, siamo convinti che il decentramento non sia solo una possibilita’ ma una opportunita’ per il paese”. A dirlo il leader della Lega Umberto Bossi al termine del Cdm. Tremonti – rincara riferendosi alla casa romana pagata da Milanese – ”e’ uno che sicuramente controlla sempre che non crolli il soffitto sopra la testa. Non si e’ accorto della buccia di banana”. Lei e’ convinto che Tremonti debba lasciare? Gli chiedono i cronisti: ”Sicuro che no. E’ una buccia di banana, una stupidaggine, non e’ un fatto grave, e’ una superficialita”’. Non basta: perché a chi gli chiede un commento sulla vicenda di Marco Milanese, l’ex collaboratore di Tremonti per cui oggi la Giunta per le Autorizzazioni si è data la scadenza per la metà di settembre per dare una risposta all’Aula della Camera in marito alla richiesta di arresto: “Ci penseremo a settembre” replica.
Sta di fatto che la prima dura replica è proprio al Capo dello Stato Napolitano che in una lettera inviata al premier aveva messo in chiaro cosa ne pensava di eventuali decentramenti: ”Va peraltro rilevato – scriveva il Presidente – che a fronte della scelta, non avente connotati di particolare rilievo istituzionale, di aprire meri uffici di rappresentanza, non giova alla chiarezza una recente nota della Presidenza del Consiglio, che inquadra tale iniziativa nell’ambito di ”intese gia’ raggiunte sugli uffici decentrati e di rappresentanza di alcuni ministeri sia al Nord che al Sud, come gia’ in essere per molti altri ministeri”, cosi’ preludendo ad ulteriori dispersioni degli assetti organizzativi dei Ministeri tanto da consentire la prefigurazione, da parte di esponenti dello stesso Governo, di casuali localizzazioni in vari siti regionali o municipali delle amministrazioni centrali”. “Mi risulta – continua la missiva pubblicata anche sul sito del Quirinale – che il Ministro delle riforme per il federalismo e il Ministro per la semplificazione normativa, con decreti in data 7 giugno 2011 – peraltro non pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale – hanno provveduto a istituire proprie ‘sedi distaccate di rappresentanza operativa’; ho appreso altresì che analoghe iniziative verrebbero assunte a breve anche dal Ministro del turismo e dal Ministro dell’economia e delle finanze (quest’ultimo titolare di un importante Dicastero, anziché Ministro senza portafoglio come gli altri tre)”. “La pur condivisibile intenzione di avvicinare l’amministrazione pubblica ai cittadini, pertanto – continua – non può spingersi al punto di immaginare una ‘capitale diffusa’ o ‘reticolare’ disseminata sul territorio nazionale, in completa obliterazione della menzionata natura di Capitale della città di Roma, sede del Governo della Repubblica”. ”Ho ritenuto doveroso, onorevole Presidente, prospettarle queste riflessioni di carattere istituzionale – conclude così il Capo dello Stato – al fine di evitare equivoci e atti specifici che chiamano in causa la mia responsabilità quale rappresentante dell’unità nazionale e garante di princìpi e precetti sanciti dalla Costituzione”. Pronto per Bossi anche il commento di Alemanno: “La risposta del leader della Lega al presidente Napolitano è un comportamento irresponsabile. E’ irresponsabile dal punto di vista istituzionale perché non si può rispondere con questa arroganza al presidente della Repubblica che, in quanto garante della Costituzione, ricorda che l’articolo 114 attribuisce con chiarezza a Roma la funzione di Capitale e che sottolinea che la legge 42 del 2009, da noi fortemente voluta e peraltro promossa da un ministro leghista come Calderoli, ha dato attuazione concreta a questa norma”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy