Alfredo Ignacio Astiz, classe 1951, è un militare argentino che, insieme ad altri militari, è uno dei principali responsabili della questione drammatica dei “desaparecidos” durante il periodo di dittatura tra il 1976 e il 1983.
Soprannominato “l’angelico” per i tratti del viso, è stato condannato all’ergastolo assieme ad altri undici ex ufficiali della polizia argentina per le numerose torture, rapimenti e omicidi all’interno del grande centro di detenzione di Buenos Aires, la Escuela mecanica de la armada, oggi museo aperto al pubblico. In più Astiz è ritenuto responsabile dell’uccisione delle due suore francesi Alice Domon e Leonie Duquet. Come se non bastasse è coinvolto anche nell’uccisione di donne che avevano l’unica colpa di aver osato chiedere notizie dei familiari scomparsi. Alla notizia del loro ergastolo gente comune, gli stessi familiari e centinaia di attivisti hanno esultato di gioia. Giustizia è stata fatta, anche se procede il processo per chiarire che fine abbiano fatto i figli delle detenute che partorivano lì nel centro e sistematicamente venivano sottratte loro i neonati e affidati ad altre famiglie.
G. Pastore
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy