‘Aperti per ferie’ il 15 agosto i musei statali di tutt’Italia. Si profila quest’anno un Ferragosto speciale, un’occasione privilegiata per i tanti turisti in vacanza nel nostro Paese grazie all’iniziativa del ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo che ha stabilito di tenere aperte ai visitatori le porte dell’immenso patrimonio culturale italiano. Musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici rimarranno fruibili per l’ intera giornata estiva. Per esempio, chi avesse scelto di nuotare nelle acque di Sperlonga (Lt) potrà fare una visita al Museo archeologico nazionale e all’ area archeologica, mentre a Minturno resterà aperto l’omonimo Comprensorio archeologico e a Formia la Tomba di Cicerone.
Molti dei luoghi d’ arte coinvolti nell’iniziativa saranno inoltre animati con eventi, mostre tematiche e suggestive visite guidate. Nella città italiana meta privilegiata dagli stranieri, la Capitale, oltre al Colosseo, il Foro Romano e Palatino, la Cripta Balby, Galleria Borghese, Galleria Spada, Galleria Corsini e Palazzo Barberini, si potranno visitare il Pantheon, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e le Terme di Diocleziano.
L’ elenco completo dei luoghi d’ arte aperti a Ferragosto è consultabile all’ indirizzo www.beniculturali.it/ferragosto2013 mentre per informazioni sugli orari di apertura è attivo un call center che risponde al numero verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:45. La successiva apertura speciale è prevista con il progetto “Una notte al museo” per la serata di sabato 31 agosto.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy