Lui, lei, una camera da letto. Una giovane coppia rientra a casa dopo le nozze: momento topico, esaltazione dell’amore e preludio ad una notte di godimento, passione, scatenata sensualità…con un letto allestito in platea, tra il pubblico. Ne “Il segreto della vita”, la commedia di Alberto Bassetti, in scena fino al 12 gennaio a Roma, al teatro Lo Spazio, questa prima notte di nozze ha solo un inizio apparentemente idilliaco. Tutto è giocato sul grottesco, con usi, costumi e linguaggio contemporaneo, in un turbinio di rivelazioni terribilmente comiche. Nonostante tutto, perché lei da subito si rivela estremamente aggressiva ed ingenua; lui, troppo ‘macho’ e sicuro di sé. La loro vita coniugale è sempre più sorprendente e destabilizzante, fino al ribaltamento di ogni ruolo, in un crescendo di rivelazioni tra l’assurdo ed il drammatico, al punto da diventare decisamente comica e spiazzante!
Alberto Bassetti, autore e regista, porta di nuovo in scena questa breve commedia a 25 anni esatti dall’esordio al teatro dell’Orologio di Roma. La ripresenta nella nuova veste che vede Francesco Verdinelli coregista e autore delle musiche e, sul palco, l’inedita coppia Pierpaolo De Mejo e Olivia Cordsen.
L’azione prende vita sul palcoscenico tradizionale ma si svolge in gran parte sul letto nuziale posto in platea, circondato dagli spettatori.
Da breve divertimento sul gioco di coppia, si fa presto parabola di rivelazioni e ingenuità, schermaglia di intimità sempre più sorprendenti e grottesche. (Paolo Petroni, Corriere della Sera del 17 Giugno 1989)
Lo spettacolo è portato in scena dall’Associazione Alida Valli, nata un anno dopo la scomparsa dell’artista italiana di fama mondiale. L’Associazione promuovere la valorizzazione e la tutela del vasto patrimonio culturale e artistico lasciato dall’attrice e, allo stesso tempo, realizza progetti culturali e artistici dando spazio in special modo alle attività giovanili.
Alberto Bassetti, autore e regista, ha lavorato con molti tra i maggiori registi e interpreti del nostro teatro, tra cui Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Cherif, Maurizio Panici, Massimo Belli, Marco Maltauro, Carlo Emilio Lerici, Pierpaolo Sepe.
Francesco Verdinelli, compositore e musicista, ha composto le musiche di scena per pieces teatrali, colonne sonore e programmi televisivi.
Il teatro Lo Spazio si trova in via Locri 42/44 (traversa di via Sannio, a 100 metri dalla metro A stazione San Giovanni)
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy