Da qualche giorno Salisburgo, la città di Mozart, ha una nuova attrattiva: il ‘Museo del Natale’. Situato proprio nella famosa piazza che prende il nome dall’illustre compositore, il museo espone gli addobbi delle festività che iniziano con l’Avvento e attraversando Natale e Capodanno si concludono con la visita dei Magi nel giorno dell’Epifania, in uso in Austria e Germania meridionale nel periodo fra il 1840 e 1940.
Gli oggetti sono stati raccolti durante 40 anni da Ursula Kloiber, una collezionista appassionata di questo tipo di curiosità, che ha trascorso la sua vita a rovistare fra antiquari e mercatini delle pulci di mezza Europa e anche negli Usa. Una passione che ha sempre coltivato, fin da bambina quando il primo pezzo della sua collezione divennero gli addobbi dell’albero di Natale della nonna.
L’esposizione è articolata in 11 temi. Gli oggetti vanno dagli auguri, ai simboli, alle decorazioni di Natale nell’area di lingua tedesca prevalentemente cattolica. C’è di tutto: arredi per l’albero di ogni tipo e epoca, cartoline a cavallo fra i due secoli, manufatti delle rinomate Wiener Werkstaette, i laboratori artistici viennesi della fin de siècle.
Fra i pezzi più originali, un albero di Natale della prima guerra mondiale con decorazioni di cartone che simboleggiano palle di cannone, navi da guerra, fucili. Ci sono tanti altri addobbi storici e un presepe meccanico datato 1880. Ma di prezioso c’è anche un albero bianco luminoso decorato in stile Jugendstil, un gabinetto degli specchi e una stanza di Natale completamente arredata nella tradizione del 1910 (i regali venivano allora messi sotto l’albero spacchettati). E ancora miniature di pasticcerie come case di bambole, bancarelle di Natale, o dei curiosi Räuchermänner, figurine di fumatori turchi (alla fine del 19/o secolo gli articoli di tabacco provenienti dalla Turchia era molto di moda).
Il museo, completamente privato, è allestito dove fino a qualche anno fa si trovava il popolare Caffè Glockenspiel, tradizionale ritrovo di turisti per torte e gelati in coppa, cui era succeduto un caffè-ristorante più chic, chiuso però anche questo da un paio di anni. Per trovare finalmente una casa adeguata alla collezione della moglie, l’imprenditore Herbert Kloiber ha comprato il locale e gliel’ha regalato. “È il posto più bello del mondo”, ha detto Ursula. “Alcuni oggetti esposti sono molto preziosi, altri si trovano al mercato delle pulci”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy