Domenica 11 ottobre il suggestivo borgo di Sermoneta torna a rivestirsi di abiti rinascimentali con l’annuale festa della Madonna della Vittoria e la Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto. Un evento che coinvolge tutte le vie della caratteristica cittadina in un affascinante viaggio nel tempo. Dalle affascinanti mura della città con il Bastione e le sue quattro porte, allo splendido teatro naturale del Belvedere, fino al maestoso Castello Caetani, ogni angolo di Sermoneta ospiterà piccole grandi attrazioni, come mercatini di antichi mestieri e artigianato, cortei e rappresentazioni storiche in costume, il Palio, spettacoli di sbandieratori e archibugieri e degustazione di menù rinascimentali.
In occasione di questa festa Scelgo News, quotidiano on line della Capitale, ha previsto un programma che permetterà ai suoi lettori di vivere questo particolare evento e di conoscere meglio lo splendido borgo storico di Sermoneta.
Programma della visita a Sermoneta, domenica 11 ottobre 2015, Festa della Madonna della Vittoria
-ore 9.15, ritrovo in via Antonazzo Romano e partenza con pullman;
-ore 11.00, arrivo a Sermoneta;
-ore 11.15, visita guidata al Castello Caetani;
-ore 13.00, pranzo con menù rinascimentale presso la trattoria Da Elena (https://www.facebook.com/Trattoria-DA-ELENA-1011842302159755/timeline);
-ore 15.00, Belvedere, Rievocazione Storica in costume del ritorno vittorioso dei soldati sermonetani dalla Battaglia di Lepanto del 1571, capitanati dal duca Onorato IV Caetani che incontra la sua sposa, la duchessa Agnesina Colonna, con la loro prole, i dignitari e il popolo. Spettacolo degli archibugieri e degli sbandieratori.
-a seguire, Corteo Storico per le vie principali del paese per raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Assunta dove i Duchi ringrazieranno la Vergine per la vittoria ottenuta.
-ore 16.40, fuori porta, Palio tra i 5 Rioni.
-ore 17.30, Bastione San Sebastiano, esibizione degli archibugieri che ricreeranno l’Assalto al Castello (saranno esplosi colpi a salve che provocheranno rumore).
-ore 18.30 il Corteo si muoverà verso il Castello per la cerimonia di chiusura in Piazza d’Armi con l’esibizione degli Sbandieratori Ducato di Sermoneta e del Gruppo Storico Archibugieri Pistonieri Senatore. Consegna del Palio e sorpresa finale.
-ore 19.30, rientro a Roma.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria di Scelgo News all’indirizzo segreteria@edizioniscelgo.com o chiamare il numero 06.97840333 dalle ore 11.00 alle 18.00.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy