Parole e musica d’autore nella quindicesima edizione di Abbabula, il Festival della Sardegna che, dal 20 aprile al 26 maggio, porterà al Nuovo Teatro Comunale di Sassari e nelle piazze e nei siti storici della città, nomi di spicco della scena musicale italiana e rappresentanti dell’universo letterario.
Ad inaugurare l’edizione 2013 sarà Vinicio Capossela, in concerto il 20 aprile al Nuovo Teatro Comunale con i brani di Rebetiko Gymnastas, l’album pubblicato il 12 giugno 2012 nel quale il cantautore reinterpreta, in chiave rebetika, otto brani del suo repertorio, più quattro inediti.
“Il rebetiko – racconta Vinicio Capossela – è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale, è un lamento che si canta in coro e si balla da soli. Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale. È musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia”.
Gli appuntamenti live proseguono il 9 maggio con l’esibizione del cantautore romano Max Gazzè che dal palco del Nuovo Teatro Comunale presenterà gli inediti di Sotto Casa, il disco pubblicato il 14 febbraio e che – a due mesi dall’uscita – è già Disco D’Oro per il digital download, con oltre quindicimila acquisti on line. Tra le tracce dell’album i due inediti presentati alla 63esima edizione del Festival di Sanremo Sotto casa, attualmente nella Top Ten dei singoli più scaricati su iTunes e Spotify e I tuoi maledettissimi impegni.
Il 10 maggio a salire sul palco del Nuovo Teatro Comunale sarà il cantautore romano Niccolò Fabi, live con le canzoni del settimo capitolo discografico Ecco, pubblicato il 9 ottobre 2012 e anticipato dal singolo Una buona idea.
Spazio anche agli artisti emergenti italiani e stranieri che si esibiranno in diverse location nello storico quartiere Cappuccini di Sassari. Nel cast tra gli altri Maria Antonietta, Dimartino, La Plonge, Antonio Migheli, Carlo Doneddu, gli Sikitikis e gli spagnoli Dinatatak.
L’appuntamento con il Festival Abbabula sarà dal 20 aprile al 26 maggio a Sassari, luoghi vari (informazioni e prevendite tel. 079.278275 – 2822015). Il programma completo è disponibile on line http://www.leragazzeterribili.com.
R.M.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy