L’accordo politico è stato confermato dall’ultima delegazione, guidata da Di Maio e Patuanelli, salita per ultima ieri sera al Colle. Il Presidente Mattarella ha quindi convocato il premier uscente Giuseppe Conte per le 9.30 di questa mattina.
Conte-bis o Conte 2.0, il governo che cambia il colore verde della Lega con il rosso del Pd e’ nelle mani del professore avvocato ordinario di diritto privato presso l’Università di Firenze fino a 14 mesi fa.
Il Capo dello Stato lo ha convocato al Quirinale per conferirgli l’incarico di formare il nuovo esecutivo. II premier ex giallo verde accetterà con riserva, come sempre accade. Sarà il premier di un’intesa allargata a Leu e autonomisti. Il compito sarà tutt’altro che facile per lui.
«C’è un accordo politico con il Pd affinché Giuseppe Conte possa ricevere di nuovo l’incarico e provare a formare un governo di lungo termine», ha annunciato ieri sera Luigi Di Maio, il leader dei 5 Stelle, uscendo per ultimo dalla Sala della Vetrata. E’ la conferma di ciò che aveva già detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: «Abbiamo riferito a Mattarella di avere accettato la proposta del M5S sul nome del premier». Ma è ancora lite sui vicepremier e sul ruolo di Luigi Di Maio, mentre Beppe Grillo attacca: «I ministri devono essere tecnici, non politici». Il comico genovese e fondatore del M5S interviene a gamba tesa e spiazza ancora, mandando su tutte le furie i vertici del Movimento con il suo «via tutti i politici, dentro i competenti». Stavolta i vertici non fingono di avere concordato il post, come in altre occasioni, ma interviene direttamente Luigi Di Maio, che alza il telefono, furibondo, e chiede spiegazioni al garante. Un gesto inaudito, ma del resto il momento è grave. Grillo, a quanto dice Di Maio, avrebbe chiarito, spiegando che si riferiva «ai ministeri più tecnici» e di aver voluto «sfidare i partiti a trovare persone migliori».
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy