Se n’è andato per sempre anche l’Elvis “de Noantri”. Dopo Enzo Jannacci e Franco Califano, nel 2013 la canzone italiana perde un altro cavallo di razza: Little Tony. Il cantante, che aveva 72 anni ed era originario di Tivoli (provincia di Roma), è morto dopo una lunga malattia che da mesi era nota nell’ambiente della musica leggera. Il decesso è avvenuto a Villa Margherita, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno giovedì al Divino Amore.
Per l’anagrafe Antonio Ciacci, “Tony” comincia giovanissimo a esibirsi nei ristoranti dei Castelli Romani, cui seguono i locali da ballo, le balere e i teatri di avanspettacolo. Nel 1958 viene notato dall’impresario inglese Jack Good, che lo convince a partire con i fratelli per l’Inghilterra, dove sono nati i “Little Tony & his Brothers”. In Gran Bretagna nasce anche la sua passione per il rock and roll, che durerà tutta la vita. Tra il 1958 e il ‘60, incide molti singoli, tra i quali “Johnny b. Good” e “Lucille”.
Ma la prima vera occasione in Italia gli si è presenta nel 1961 con il Festival di Sanremo dove, in coppia con Celentano, canta “Ventiquattromila baci”, ottenendo il secondo posto. Il primo successo discografico è nel 1962 con “Il ragazzo col ciuffo”: torna poi a Sanremo nel ‘64 con “Quando vedrai la mia ragazza”. Con “Riderà” del ‘66, Little Tony vende quasi un milione di copie, ma forse il suo più grande successo è “Cuore matto”, cantata a Sanremo nel ‘67, rimasta al vertice delle classifiche per molte settimane in Italia e capace di aprirgli le porte di Europa e Sudamerica.
La sua ultima apparizione a Sanremo è del 2008 con il brano autobiografico “Non finisce qui” e segna il suo ritorno in scena dopo l’infarto.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy